Nonostante Mercedes abbia affermato che il suo futuro è completamente elettrico, ha confermato, durante il CES 2019 di Las Vegas, che i motori V12 e V8 continueranno ad esistere e verranno utilizzati nei modelli 600, 650, AMG 65, 500, 550 e AMG 63 per un’altra generazione.
Ola Kallenius, membro del consiglio di amministrazione e capo del gruppo R&S in Mercedes, ha dichiarato che i propulsori V12 e V8 continueranno ad esistere per ora. Il dirigente ha, però, sottolineato che il numero dei cilindri non rappresenta le prestazioni di una vettura. Quando si acquista un’auto AMG, a seconda del modello scelto, ci si aspetta delle performance top.
Mercedes: un dirigente conferma che i motori V12 e V8 faranno parte ancora della gamma
Secondo Kallenius, un cliente che compera un veicolo AMG è interessato maggiormente ai dati sulle prestazioni e su come l’auto si comporta in pista piuttosto che sulla quantità di cilindri a disposizione.
Il dirigente ha confermato che i futuri modelli Mercedes-AMG diventeranno ibridi per soddisfare i requisiti di CO2 più rigorosi e per mantenere il passo con le richieste. Ci aspettiamo, quindi, che il marchio di Affalterbach utilizzerà il motore V8 con un sistema ibrido per offrire più potenza e coppia così da sfidare a testa alta le Supercar future di Ferrari e Lamborghini. Resta da vedere ora se il V12 verrà mantenuto così com’è o se verranno attuati degli investimenti per adattarlo.