in

Mercedes non era disposta a “rischiare” la collaborazione di Ocon con Hamilton

Il boss della Mercedes Toto Wolff ammette di aver scelto Valtteri Bottas per non bruciare Esteban Ocon

Esteban Ocon

Il boss della Mercedes Toto Wolff ammette di aver scelto Valtteri Bottas al posto di Esteban Ocon per la stagione di Formula 1 del 2020 perché vedeva il rischio che il francese potesse disturbare Lewis Hamilton. Prima di entrare a far parte della Renault, Ocon è stato membro del programma per piloti junior di Mercedes, ma alla fine è partito dopo non essere riuscito a ottenere un posto per il 2019 e poi non essere stato scelto per il 2020.

Wolff, che è un chiaro fan di Ocon, afferma che sarebbe stato un rischio per la carriera del giovane pilota metterlo contro Lewis Hamilton. ” Il dubbio per me è stato quello di mettere Ocon contro Hamilton, che è stato con la Mercedes per sette anni ed è al culmine della sua carriera, non è un bene per lui, soprattutto dopo essere rimasto fuori un anno”, ha spiegato il direttore del team Mercedes.

“Potremmo trovare la storia eccitante e probabilmente avrebbe fatto bene, ma c’è solo un ragazzo che ha fatto bene contro una superstar e quello era lo stesso Lewis Hamilton [contro Fernando Alonso alla McLaren nel 2007]. Tutti gli altri piloti hanno avuto bisogno di tempo. “Quindi non voglio rischiare la sua carriera e non voglio rischiare che provi a fare qualcosa per vincere contro Lewis. Quello è stato per me il punto di svolta. ”

Wolff ammette anche che la direzione deve anche tener conto del fatto che anche i piloti avranno le proprie ambizioni personali. “Mentre gestisci i piloti devi tenere conto del fatto che perseguiranno i loro sogni e il loro obiettivo principale è quello di vincere il campionato piloti”, ha aggiunto.

Ti potrebbe interessare: Esteban Ocon “per niente” deluso di lasciare Mercedes per la Renault