Mercedes ha creato una soluzione di ricarica flessibile per chi guida molto un veicolo elettrico e quindi necessità di opzioni variabili per la ricarica. Il Flexible Charge System (sistema di ricarica flessibile) include vari adattatori per la prese domestiche industriali, nonché per punti di ricarica pubblici e wallbox, che possono essere collegati al sistema di ricarica o all’unità di controllo tramite plug and play.
Il sistema è dotato di un collettore di Tipo 2 integrato che consente di caricare il veicolo fino a 22 kW da qualsiasi fonte AC. La mobilità elettrica continua a guadagnare terreno, con sempre più clienti che optano per un sistema di guida innovativo e sostenibile, sia come ibrido plug-in che come veicolo completamente elettrico.
Mercedes: il nuovo sistema di ricarica prende il nome di Flexible Charging System
Con EQC, EQA, EQV ed EQS, la casa automobilistica tedesca sta offrendo attualmente quattro modelli ad alte prestazioni a emissioni zero che indicano la strada verso il futuro. Inoltre, entro la fine dell’anno saranno disponibili più di 20 varianti ibride plug-in, dalla Classe A al GLE, dalle berline alle station wagon con motori a benzina o diesel.
Tutti i veicoli con sistemi di azionamento elettrico hanno una caratteristica in comune: devono essere caricati. Wallbox, sistemi di ricarica pubblica o presa domestica, le possibilità sono molte e ogni condizione richiede il proprio cavo di ricarica. È qui che entra in gioco il nuovo Flexible Charge System di Mercedes. È compatibile con tutti i modelli attuali e futuri di EV e PHEV della Stella di Stoccarda.
Con questa soluzione di ricarica compatta e portatile si avrà sempre il sistema di cui si ha bisogno nel bagagliaio dell’auto. All’estremità del sistema di ricarica è integrato un connettore di Tipo 2 che può essere utilizzato per una facile ricarica di tutti i veicoli venduti in Europa. I vari adattatori possono essere comodamente inseriti nel punto di separazione dell’adattatore.
Il sistema di ricarica flessibile rileva automaticamente la potenza di ricarica, fino a un massimo di 22 kW, anche se può essere regolata manualmente se necessario. Come per tutte le soluzioni sviluppate da Mercedes, la sicurezza è la prima cosa. I sensori di temperatura integrati negli adattatori domestici proteggono dal surriscaldamento. Inoltre, il sistema dispone della certificazione IP67, anche in caso di immersione temporanea.
È dotato di interruttori differenziali integrati, è stato progettato per funzionare a un intervallo di temperatura tra -30 a +50 °C e quasi tutti i componenti sono certificati AECQ. Oltre alla spina schuko che è la più usata in Europa, sono disponibili separatamente altre spine necessarie per Svizzera e Regno Unito.
Il Flexible Charge System è adatto sia per uso interno che esterno e viene fornito in una custodia di alta qualità assieme a tutti gli accessori necessari. Il prezzo è di 1225 euro.