in

Mercedes presenta il nuovo Citan, dal 2022 anche elettrico

Il nuovo Van sarà ordinabile da settembre 2021

Mercedes Citan

Mercedes non abbandona il settore degli small van e rinnova in modo completo il suo Mercedes Citan. La base tecnica del modello resta la stessa ma le novità, sia a livello meccanico che estetico, sono davvero numerose. Inizialmente, il nuovo Mercedes Citan arriver sul mercato nelle versioni a passo standard delle varianti Furgone e Tourer.

Stando a quanto rivelato dalla casa tedesca, la fase di commercializzazione, con l’apertura degli ordini, per il nuovo Mercedes Citan prenderà il via nel corso del mese di settembre. Successivamente, a partire dal prossimo anno, sono in arrivo diverse novità come la versione elettrica eCitan e le varianti a passo lungo e la versione Mixto. Mercedes ha confermato che la variante elettrica sarà presentata nella seconda metà del 2022.

Marcus Breitschwerdt, Direttore Mercedes‑Benz Vans, sottolinea: “Lo Sprinter e il Vito si sono ampiamente affermati nelle categorie dei Large e dei Midsize Van. Il nuovo Citan completa la nostra gamma nel segmento degli Small Van. Riprogettato in ogni particolare da professionisti per i professionisti. Dai tratti inconfondibili del design e dal comportamento di guida alla sicurezza e alla connettività: il Citan possiede il DNA Mercedes-Benz”

Mercedes Citan
Mercedes-Benz Citan

Una gamma completa e personalizzabile per il nuovo Mercedes Citan

Il nuovo Mercedes Citan presenta dimensioni compatte (la lunghezza è di 4,498 mm) offrendo però spazi generosi, tante opportunità di personalizzazione ed un equipaggiamento al top del mercato. Rispetto alla precedente versione, il nuovo Citan offre uno spazio notevolmente maggiore. Per la versione furgonata a passo corto, è disponibile una capacità di carico di 3,05 metri.

Sia la versione Furgone che la versione Tourer arrivano sul mercato con due tipi di allestimento. C’è il modello base che include tutti gli equipaggiamenti base necessari e la versione Pro che arricchisce il design di rappresentanza e aggiunge diverse funzionali aggiuntive. La gamma di motorizzazioni è molto articolata. Il Citan Furgone ha tre varianti diesel (108 CDI, 110 CDI e 112 CDI) e due benzina (110 e 113) con potenze da 75 a 131 CV. Il Tourer è disponibile con la versione diesel 110 CDI e con le versioni benzina 110 e 113.

Il nuovo eCitan a trazione completamente elettrica andrà a completare la gamma il prossimo anno. Maggiori dettagli sul progetto verranno svelati nel corso dei prossimi mesi in vista del debutto del 2022. Il Citan in versione elettrica potrà contare su di un’autonomia di 285 chilometri nel ciclo WLTP. Per una ricarica dal 10 all’80% della batteria, presso una stazione di ricarica rapida, basteranno 40 minuti. Da notare che Mercedes ha già confermato che la trazione elettrica non porterà alcun ridimensionamento del vano di carico.