in

Mercedes rafforza la sua leadership nel settore import in Giappone

Vendite stabili rispetto al 2018 per Mercedes in Giappone

Il mercato delle auto d’importazione in Giappone sta registrando un 2019 abbastanza negativo con tutti i principali marchi che fanno segnare consegne in calo. In un contesto di questo tipo, Mercedes può essere soddisfatta dei risultati ottenuti tra gennaio e novembre dell’anno in corso.

La casa tedesca, grazie ad un mese di novembre da oltre 6 mila unità vendute che si traduce in una crescita del +11%, si porta a quasi 59 mila unità vendute con un calo di poche centinaia di unità (in termini percentuali si tratta di un -0.2%) rispetto ai dati dello scorso anno. I dati registrati sino ad oggi confermano per Mercedes il ruolo di leader del mercato giapponese per i veicoli d’importazione.

Mercedes stacca nettamente le dirette rivali

La casa tedesca presenta un market share del 18,67% con oltre 5 punti percentuale di vantaggio rispetto a Volkswagen che occupa il secondo posto tra i costruttori, facendo registrare un calo dell’8% rispetto ai dati raccolti lo scorso anno. Più indietro troviamo, invece, BMW che registra un calo percentuale del 5.2% rispetto ai dati raccolti lo scorso anno. Sia Volkswagen che la casa bavarese si devono accontentare di circa 42 mila unità vendute in Giappone tra gennaio e novembre.

Per ora, quindi, non ci resta che attendere il rilascio dei dati completi relativi al 2019 per quanto riguarda le vendite sul mercato giapponese. Il prossimo appuntamento con i dati di vendita di Mercedes è fissato per la giornata di domani, con l’arrivo dei dati relativi al mercato europeo. Per i dati completi relativi al 2019, sia per l’Europa che per gli altri mercati internazionali come il Giappone, sarà necessario attendere il mese di gennaio.