in

Mercedes riunisce il nuovo Classe G e l’Unimog per un summit

Il marchio automobilistico tedesco continua a dedicare particolare attenzione a questi due veicoli

Mercedes Classe G Unimog summit

Quest’anno Mercedes festeggia i 40 anni del suo Mercedes Classe G; perciò la casa automobilistica tedesca ha pensato di affiancarlo al leggendario Unimog in occasione di un summit.

Le due icone dell’off-road possono avere molte cose in comune ma in realtà su strada si comportano in modo diverso. Il Mercedes Unimog è un vero e proprio cavallo di battaglia che ha oltre 70 anni mentre il Classe G è un fuoristrada arrivato sul mercato nel 21° secolo.

Mercedes Classe G Unimog summit
Mercedes Classe G e Unimog, due dei migliori veicoli dedicati all’off-road presenti in questo momento sul mercato

Mercedes: due icone dell’off-road mostrano il loro potenziale su strada

Il Classe G è il veicolo Mercedes per passeggeri più longevo, prodotto nello stabilimento di Graz (in Austria) da oltre 4 decenni. Gli elevati standard di qualità impiegati dal brand tedesco durante la fase di produzione hanno fatto in modo che l’80% di tutti gli esemplari prodotti siano attualmente ancora in circolazione in tutto il mondo.

L’attuale generazione del Mercedes Classe G usa ancora il vecchio chassis e inoltre propone l’opzione low-range e 3 differenziali con bloccaggio. A partire da quest’anno, poi, Mercedes dà la possibilità ai suoi clienti di personalizzare il fuoristrada come si vuole tramite il programma di personalizzazione G Manufaktur.

Mercedes Classe G Unimog summit

Dall’altra parte, il Mercedes Unimog è uno dei mezzi da lavoro più capaci presenti sul mercato, mettendo a disposizione delle capacità off-road all’avanguardia e l’affidabilità perfezionata sempre di più col passare degli anni. Ad oggi, l’Unimog viene utilizzato in diversi ambiti. Ad esempio, in Italia viene impiegato come navetta turistica sull’Etna.

Nel 1946, il camion è stato progettato come un veicolo multiuso motorizzato per l’agricoltura. La prima generazione proponeva una velocità massima di 50 km/h ed era due volte più veloce rispetto a qualsiasi altro veicolo agricolo dell’epoca. Oltre a questo, l’Unimog portò con sé diverse innovazioni come la trazione integrale con bloccaggio dei differenziali anteriore e posteriore, cabina chiusa con due posti e molto altro ancora.

Le ultime versioni del Mercedes Unimog continuano ad offrire le migliori funzionalità off-road che si possono trovare sulla piazza. Ad esempio, il veicolo è in grado di gestire pendenze fino a 45°, propone un angolo di inclinazione massimo del 76% e altro ancora. L’altezza da terra proposta dal camion è pari a 41 cm.