in

Mercedes SL 2021: ecco le prime foto spia della nuova roadster

I primi scatti, anche se pesantemente modificati, ci permettono di vedere i principali dettagli chiave

Mercedes SL 2021 foto spia

Nelle ultime ore sono stati condivisi online i primi scatti spia della prossima generazione della Mercedes SL che ha l’obiettivo di riportare al top la famosa decappottabile di lusso del marchio tedesco.

Purtroppo le immagini sono state pesantemente modificate, forse per non mostrare a tutti il posto in cui questo prototipo è stato avvistato. Nonostante ciò, possiamo avere una prima occhiata di come apparirà la nuova generazione della roadster. Anche se il camuffamento del corpo è completo e c’è un telo posizionato su gran parte della parte superiore, possiamo già estrapolare alcuni punti chiave del design dell’auto.

Mercedes SL 2021 foto spia
Mercedes SL 2021, la nuova cabrio userà un tetto in tela anziché un hard-top rimovibile

Nuova Mercedes SL: la prossima decappottabile del brand tedesco avvistata nei primi scatti

Lo stile generale della vettura sembra essere più pulito rispetto al modello precedente, con superfici lisce tutt’intorno. Come già riportato in un precedente articolo, lo sviluppo della nuova Mercedes SL verrà effettuato dalla divisione AMG poiché la casa automobilistica tedesca mira a renderla molto più sportiva rispetto ai predecessori, secondo quanto affermato da Tobias Moers – CEO di AMG.

Un po’ di mesi fa, Moers ha dichiarato che la nuova roadster garantirà un perfetto compromesso tra dinamica di guida e comfort. Stando alle ultime indiscrezioni emerse in rete, la nuova decappottabile del brand di Daimler verrà realizzata usando la stessa piattaforma Modular Sports Architecture (MSA) in alluminio della prossima AMG GT, oltre a una serie di altre componenti.

Mercedes SL 2021 foto spia

La Mercedes SL 2021 segnerà il ritorno del tetto pieghevole in tessuto, abbandonando la soluzione hard-top pieghevole vista sulle ultime generazioni. L’abitacolo dovrebbe offrire una configurazione 2+2 con dei piccoli sedili posteriori che la renderanno leggermente più pratica di altre roadster.

La gamma delle motorizzazioni sarà composta da propulsori a sei cilindri in linea e V8 elettrificati. Il modello base, la SL 450, dovrebbe disporre di un powertrain a sei cilindri da 3 litri con sistema mild-hybrid il quale dovrebbe sviluppare una potenza di 362 CV.

Mercedes SL 2021 foto spia

Le versioni V8 utilizzeranno il conosciutissimo motore biturbo da 4 litri di AMG disponibile con diverse potenze. La Mercedes SL 63 più potente dovrebbe sviluppare fino a 630 CV. Tuttavia, secondo quanto dichiarato, Mercedes starebbe progettando anche la SL 73 che dovrebbe proporsi sul mercato come un modello ibrido plug-in con propulsore elettrico montato sul retro per una potenza combinata di ben 805 CV.

Infine, la casa automobilistica tedesca offrirebbe come optional la trazione integrale mentre sembra molto improbabile la disponibilità di una versione con motore V12 viste le prestazioni offerte dall’otto cilindri.

Mercedes SL 2021 foto spia