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Mercedes SL R129: ecco il prototipo con sistema di controllo a joystick

Mercedes SL R129 sistema controllo joystick

Era il 1996 quando Mercedes ha presentato il concept F200 Imagination con due joystick al posto dei controlli tradizionali. Solo due anni dopo, è arrivata la Mercedes SL in cui gli ingegneri hanno convertito volante, pedali e altri controlli in un sistema di joystick completamente funzionale.

I due joystick laterali erano stati posizionati su entrambi i lati del conducente e la casa automobilistica tedesca li paragonava ai controller di videogiochi o a quelli dei jet. All’interno del particolare Mercedes SL R129, che si trova ancora presso il museo Mercedes di Stoccarda, i due joystick permettevano di sterzare, accelerare, girare, suonare il clacson e attivare gli indicatori di direzione.

Mercedes SL R129 sistema controllo joystick
Mercedes SL R129 con due joystick ai lati del conducente

Mercedes SL R129: un particolare prototipo progettato con un sistema di controllo tramite due joystick

Tecnicamente, era possibile guidare con un solo joystick. Il sistema drive-by-wire permetteva al guidatore di spingere la leva in avanti per andare, indietro per frenare e a sinistra o a destra per svoltare.

La R129 con questi due joystick è stata il risultato di molti anni di ricerca sulla guida senza volante e pedali in Mercedes. Inoltre, progetti come questo sono un’espressione della volontà costante di innovazione e testimoniano il fatto che Daimler vuole rendere l’auto un sistema di mobilità all’avanguardia. Questo particolare sistema eliminerebbe una serie di parti all’interno e all’esterno della vettura come il volante e i pedali.

In questo caso, gli ingegneri hanno utilizzato lo spazio extra sul cruscotto della Mercedes SL R129 per aggiungere un vassoio estraibile con una workstation mobile tipica degli anni ‘90. Nel comunicato stampa ufficiale, Mercedes ha affermato che il drive-by-wire permetteva di avere più spazio e quindi più comfort nell’abitacolo e inoltre serve anche alla sicurezza poiché l’abitacolo e il vano piedi possono essere progettati in modo completamente diverso.