in

Mercedes SLR McLaren Stirling Moss: una vettura ancora performante nonostante gli anni

Supercar Blondie mette alla prova le performance della supercar tedesca nonostante i suoi anni

Mercedes SLR McLaren Stirling Moss Supercar Blondie

Una delle auto di produzione più particolari e speciali prodotte da Mercedes è senza dubbio la Mercedes SLR McLaren Stirling Moss. Si tratta di una vettura parecchio rara in quanto è stata prodotta in soli 75 esemplari per rendere omaggio al leggendario pilota inglese Sir Stirling Craufurd Moss e al suo successo nel mondo delle corse a bordo della 300 SLR nelle Mille Miglia e Targa Florio.

Supercar Blondie, una youtuber molto famosa, si è recata in Germania, a nord di Stoccarda, per scoprire l’impressionante collezione di modelli Mercedes di Mechatronik GmbH.

Mercedes SLR McLaren Stirling Moss Supercar Blondie
Mercedes SLR McLaren Stirling Moss, sul grande cofano c’è un disegno che ricorda il leggendario pilota inglese

Mercedes SLR McLaren Stirling Moss: ecco uno dei pochissimi esemplari ancora in circolazione

L’azienda ha non una, non due ma ben 3 Mercedes SLR McLaren Stirling Moss fra cui un esemplare bianco che è quello più raro del trio in quanto soltanto una coppia è stata costruita in questa tonalità combinata con inserti in fibra di carbonio. La stessa società dispone anche di una Maybach G 650 Landaulet, una SLS Electric Drive e l’esclusiva one-off Maybach Exelero di cui abbiamo parlato in un precedente articolo.

Tornando alla Stirling Moss, abbiamo di fronte la versione più leggera di tutte le varianti della SLR ideate, anche se è più lunga e larga. Il peso proposto da questa speciale vettura è di 1551 kg, circa 200 kg in meno rispetto alle altre SLR McLaren. Su questo modello, Mercedes ha deciso di eliminare il parabrezza e lo ha sostituito con due piccoli deflettori del vento che sono alti appena 2 cm.

Mercedes SLR McLaren Stirling Moss Supercar Blondie

Dietro al guidatore e al passeggero anteriore, ci sono due palette incorporate nel corpo che contengono la rollover bar. Anche se non è visibile nel video di Supercar Blondie, la Mercedes SLR McLaren Stirling Moss in questione è stata venduta con una copertura in tonneau che viene posizionata sul sedile del passeggero per migliorare l’aerodinamica nei momenti in cui il conducente è da solo.

Seppur abbiamo di fronte una vettura uscita molti anni fa, è ancora uno dei veicoli Mercedes più veloci presenti sul mercato. Infatti, il motore V8 da 650 CV e 820 nm di coppia massima consente alla SLR McLaren di scattare da 0 a 100 km/h in 3,5 secondi e di superare i 350 km/h di velocità massima.

Mercedes SLR McLaren Stirling Moss Supercar Blondie