in

Mercedes SSKL: la replica della storica vettura correrà a Pebble Beach

Una delle Silver Arrows più amate ed apprezzate di tutti i tempi

Mercedes SSKL replica

Negli anni ‘30 e ‘50, Mercedes proponeva sul mercato delle auto da corsa davvero potenti e di successo ed erano conosciute com il nome di Silver Arrows (Frecce d’argento). Questo nome derivava dai colori presenti sulla vettura e dalla velocità.

La prima volta che venne adottata questa denominazione fu quando un presentatore radiofonico usò alcune parole per descrivere una Mercedes SSKL del 1932 che vinse la gara Avus di quell’anno. Dato che l’auto è andata perduta, Mercedes ha deciso di costruire una replica che sarà guidata in pubblico per la prima volta all’evento di Pebble Beach di quest’anno.

Mercedes SSKL replica

Mercedes SSKL: l’azienda realizza una replica della storica monoposto

Proprio come le successive Silver Arrows, questa SSKL (che sta per Super Sport Short Light) era d’argento, anche se secondo Mercedes fu solo una coincidenza. Come potete vedere nelle foto, la carrozzeria di questa replica non è stata dipinta ma lasciata in metallo nudo.

Il corpo aerodinamico venne progettato da Barone Reinhard von Koenig-Fachsenfeld e fu il primo esempio di auto ottimizzata per l’aerodinamica. La monoposto portava con sé un design efficace che riduceva la resistenza del 25% e le permetteva di raggiunge una velocità massima di 235 km/h, ossia 21 km/h più veloce della SSKL con corpo normale.

Mercedes SSKL replica
Mercedes SSKL, la replica riprende per filo e per segno il modello originale

L’aerodinamica non era l’unica parte dell’auto che gli consentiva di raggiungere queste velocità. Infatti, la SSKL era la versione più leggera della serie S di vetture sportive e da corsa della Stella di Stoccarda.

Secondo quanto riportato dall’azienda automobilistica, il veicolo era poco più di 125 kg più leggero dei modelli SSK grazie a degli accorgimenti che hanno permesso di ridurre il peso.

Mercedes SSKL replica

Sotto il cofano, la Mercedes SSKL nascondeva un motore a 6 cilindri in linea da 6 litri che produceva 237 CV in forma aspirata e 296 CV con un compressore volumetrico. Dato che l’auto originale è andata perduta nel tempo, Mercedes ha dovuto creare questa replica partendo da zero.

L’esemplare, infatti, è stato costruito dai tecnici tedeschi usando foto e documentazione presi dagli archivi storici. La Mercedes SSKL replica è stata mostrata per la prima volta al Goodwood Festival of Speed ma farà il suo debutto in pista in occasione del Pebble Beach Tour d’Elegance il 15 agosto. Dopodiché sarà esposta alla Mercedes-Benz Star Lounge.