in

Mercedes starebbe lavorando su un’auto sportiva elettrica

Mercedes SLS AMG Electric Drive successore

Non è un segreto che un numero sempre crescente di case automobilistiche decidono di puntare sull’elettrificazione per aumentare le prestazioni delle loro auto più veloci. Inoltre, l’uso della tecnologia elettrica diventerà sempre più necessaria in quanto le normative sulle emissioni sono sempre più severe ogni anno che passa.

Mercedes è uno di quei produttori di auto che sta puntando parecchio sull’elettrificazione in quanto prevede di aggiungere sei nuovi modelli completamente elettrici alla sua gamma nei prossimi due anni. Il marchio di Daimler inizierà a fare più affidamento a questa tecnologia anche per i suoi veicoli sportivi con motore a combustione interna per aumentarne sia le prestazioni che per renderli più green.

Mercedes SLS AMG Electric Drive successore
Mercedes SLS AMG Electric Drive

Mercedes: la casa tedesca starebbe sviluppando una piattaforma dedicata alle auto sportive elettriche

Ciò non sorprende affatto in quanto Mercedes ha già iniziato a proporre una serie di auto mild-hybrid e plug-in hybrid. Automotive News ha riportato che la Stella di Stoccarda starebbe lavorando su una piattaforma dedicata specificamente per le auto sportive elettriche.

Oltre a citare il capo di Mercedes Ola Kallenius, la fonte parla anche di Harald Wilhelm – CFO di Daimler – il quale recentemente ha detto a Bloomberg che la casa automobilistica tedesca ha un portfolio di prodotti molto completo che comprende auto sportive parecchio interessanti e che queste ultime diventeranno elettriche.

Mercedes-AMG SLS Electric Drive 2013

Il dirigente non ha menzionato dettagli aggiuntivi e non possiamo avanzare delle ipotesi in quanto fino ad ora non sono trapelate indiscrezioni in merito a un progetto riguardante un’auto sportiva elettrica. Tuttavia, Mercedes ha dato già una prova sotto questo aspetto qualche anno fa con la presentazione della SLS AMG Electric Drive.

Si trattava di una vera coupé sportiva 100% elettrica che riusciva a sviluppare 740 CV di potenza e vantava un pacco batterie da 60 kWh il quale promettere fino a 255 km di autonomia nel ciclo NEDC con una singola ricarica. Della Mercedes SLS AMG Electric Drive furono realizzati soltanto 100 esemplari al prezzo di 550.000 dollari ciascuno.

Mercedes sta lavorando su un altro veicolo ad alte prestazioni elettrificato ma non completamente elettrico. Stiamo parlando della Mercedes-AMG One. Si tratta di una hypercar ibrida plug-in che conterà su un motore V6 turbo da 1.6 litri e quattro propulsori elettrici per una potenza combinata superiore ai 1200 CV. L’attesissima AMG One permetterà al conducente di percorrere fino a 25 km in modalità 100% elettrica con una singola ricarica.