in

Mercedes Super Padron: debutta il nuovo telaio per autobus

Mercedes Super Padron talaio autobus

Mercedes ha deciso di ampliare la sua gamma di telai in Brasile con il lancio del nuovo Mercedes Super Padron O 500 R 1830. Il telaio può essere equipaggiato con carrozzerie urbane fino a 14 metri di lunghezza e offre spazio per un massimo di 100 persone a bordo.

Il Super Padron è quindi particolarmente adatto ai sistemi di trasporto pubblico con corsie separate per gli autobus. Il nuovo telaio dispone di un sistema di trazione 4×2 (quattro ruote, due delle quali motorizzate). In termini di costi operativi, il Mercedes Super Padron è dunque più economico rispetto alle varianti 6×2 da 15 metri proposte dai competitor locali in quanto non è necessaria la manutenzione di un ulteriore asse sterzante.

Mercedes Super Padron talaio autobus
Mercedes Super Padron, ecco la struttura del nuovo talaio per autobus

Mercedes Super Padron: ecco l’ultimo telaio per autobus a debuttare in Brasile

Le compagnie di autobus hanno la possibilità di scegliere fra tre varianti: la versione con carrozzeria più lunga (14 metri) che propone spazio per 95 passeggeri max oppure quella da 90 passeggeri. Queste opzioni sono adatte a percorsi più lunghi su cui i passeggeri tendono a sedersi per un tempo prolungato.

Un ulteriore variante del corpo, che misura 13,6 metri, propone spazio per un massimo di 100 passeggeri. Tale modello è particolarmente adatto ai percorsi in cui i passeggeri entrano ed escono con maggior frequenza dal’autobus.

Mercedes Super Padron talaio autobus

Le diverse versioni possono essere progettate in modo flessibile dalle compagnie di autobus per adattarle esattamente alle esigenze di trasporto. Il Super Padron viene consegnato da Mercedes con pavimento sopraelevato e può utilizzare carrozzerie fino a cinque porte.

Il telaio inoltre è compatibile con le piattaforme rialzate da 920 mm usate nei sistemi di BRT. Ovviamente, il telaio offre un accesso comodo e sicuro sia ai passeggeri che alle persone su sedia a rotelle.

Il nuovo telaio Mercedes Super Padron è stato progettato sulla base del telaio urbano O 500 esistente e ha un peso lordo consentito di 19,7 tonnellate e il motore OM 926 LA da 310 CV. Quest’ultimo è abbinato al cambio automatico ZF Ecolife AP1200 con rallentatore integrato e funzione automatica Hill Hold e alle sospensioni pneumatiche integrali che assicurano un elevato comfort per i passeggeri a bordo e delle condizioni di lavoro rilassanti per il conducente.