in

Mercedes: tante novità elettriche in arrivo nei prossimi anni

Almeno 10 nuovi elettriche per la gamma Mercedes

La rivoluzione elettrica di Mercedes continua. La casa tedesca, che ha già lanciato il suo primo modello a zero emissioni, il SUV EQC , si prepara a rilanciare. La gamma del marchio tedesco, infatti, registrerà diverse novità per quanto riguarda l’elettrificazione. Come confermato durante l’annuale conferenza di presentazione del bilancio, l’azienda ha in programma una nuova strategia industriale legata a doppio filo al settore delle auto elettriche. Nei prossimi anni arriveranno almeno 10 nuove elettriche da Mercedes.

Dopo il SUV EQC, entro il 2021 è atteso il lancio dell’atteso crossover Mercedes EQA, modello che dovrebbe garantire un’importante crescita dei volumi di vendita delle Mercedes a zero emissioni. Successivamente, toccherà al SUV compatto EQB andare ad allargare la gamma delle Mercedes elettriche. Questi tre modelli rientrano nella categoria “Powertrain flexible architecture” e sono stati derivati su di una base flessibile (EQC dal telaio del GLC mentre EQA e EQB dalla MFA).

In cantiere, inoltre, c’è una nuova generazione di modelli a zero emissioni derivati dalla piattaforma EVA (Electric Vehicle Architecture). Questa piattaforma sarà la base di partenza dei modelli a zero emissioni di grande dimensione. In cantiere ci sono l’ammiraglia EQS a cui si affiancherà la EQE, andando a ripetere lo schema già esistente con Classe S e Classe E. In futuro arriveranno delle varianti SUV di EQS e EQE. 

Nuova famiglia di compatte a zero emissioni per Mercedes

A completare la gamma elettrica di Mercedes ci sarà la famiglia di modelli realizzata a partire dalla nuova piattaforma MMA (Mercedes-Benz Modular Architecture) che dovrebbe essere utilizzata anche per i modelli compatti di nuova generazione con motori termici. Dalla base di questa piattaforma potrebbero arrivare versioni a zero emissioni delle nuove generazioni di Classe A, Classe C, GLA e GLC. Il lancio di questi modelli è previsto a partire dal 2025.

In arrivo anche modelli di nicchia tra cui una Classe G elettrica

Da notare che la famiglia di Mercedes elettriche non si esaurirà qui. La casa tedesca, infatti, ha in programma di realizzare anche modelli “di nicchia” a zero emissioni. In arrivo ci saranno modelli Mercedes-AMG elettrici e un’ammiraglia a marchio Maybach. A completare l’offerta ci sarà anche una Mercedes Classe G elettrica. L’iconico fuoristrada, quindi, si prepara a trasformarsi in un modello a zero emissioni che potrebbe diventare un importante riferimento futuro per la gamma Mercedes.