Mercedes: tante novità elettriche in arrivo nei prossimi anni

La rivoluzione elettrica di Mercedes continua. La casa tedesca, che ha già lanciato il suo primo modello a zero emissioni, il SUV EQC , si prepara a rilanciare. La gamma del marchio tedesco, infatti, registrerà diverse novità per quanto riguarda l’elettrificazione. Come confermato durante l’annuale conferenza di presentazione del bilancio, l’azienda ha in programma una nuova strategia industriale legata a doppio filo al settore delle auto elettriche. Nei prossimi anni arriveranno almeno 10 nuove elettriche da Mercedes.

Dopo il SUV EQC, entro il 2021 è atteso il lancio dell’atteso crossover Mercedes EQA, modello che dovrebbe garantire un’importante crescita dei volumi di vendita delle Mercedes a zero emissioni. Successivamente, toccherà al SUV compatto EQB andare ad allargare la gamma delle Mercedes elettriche. Questi tre modelli rientrano nella categoria “Powertrain flexible architecture” e sono stati derivati su di una base flessibile (EQC dal telaio del GLC mentre EQA e EQB dalla MFA).

In cantiere, inoltre, c’è una nuova generazione di modelli a zero emissioni derivati dalla piattaforma EVA (Electric Vehicle Architecture). Questa piattaforma sarà la base di partenza dei modelli a zero emissioni di grande dimensione. In cantiere ci sono l’ammiraglia EQS a cui si affiancherà la EQE, andando a ripetere lo schema già esistente con Classe S e Classe E. In futuro arriveranno delle varianti SUV di EQS e EQE. 

Nuova famiglia di compatte a zero emissioni per Mercedes

A completare la gamma elettrica di Mercedes ci sarà la famiglia di modelli realizzata a partire dalla nuova piattaforma MMA (Mercedes-Benz Modular Architecture) che dovrebbe essere utilizzata anche per i modelli compatti di nuova generazione con motori termici. Dalla base di questa piattaforma potrebbero arrivare versioni a zero emissioni delle nuove generazioni di Classe A, Classe C, GLA e GLC. Il lancio di questi modelli è previsto a partire dal 2025.

In arrivo anche modelli di nicchia tra cui una Classe G elettrica

Da notare che la famiglia di Mercedes elettriche non si esaurirà qui. La casa tedesca, infatti, ha in programma di realizzare anche modelli “di nicchia” a zero emissioni. In arrivo ci saranno modelli Mercedes-AMG elettrici e un’ammiraglia a marchio Maybach. A completare l’offerta ci sarà anche una Mercedes Classe G elettrica. L’iconico fuoristrada, quindi, si prepara a trasformarsi in un modello a zero emissioni che potrebbe diventare un importante riferimento futuro per la gamma Mercedes.

Sembra che tu abbia bloccato le notifiche!

Mbenz.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI