in

Mercedes Trucks: nuove tecnologie per il trasporto a zero emissioni

In occasione del Shaping the Now & Next 2021, Mercedes Trucks ha svelato le nuove tecnologie per il trasporto a zero emissioni.

Mercedes Trucks

Ieri, mercoledì 22 settembre 2021, Mercedes Trucks ha presentato al pubblico diverse innovazioni per la propria gamma. In tal modo, l’attenzione si è concentrata soprattutto sull’elettrificazione del portafoglio prodotti. L’azienda si identifica con l’Accordo sul clima di Parigi e il suo fine di decarbonizzare il settore. Il trasporto su strada a emissioni zero di CO2 entro il 2050 è l’obiettivo finale.

Mercedes Trucks: trasporto senza impatto

Mercedes Trucks

In Mercedes Trucks – ha affermato Karin Rådström, membro del consiglio di amministrazione di Daimler Truck AG – si impegnano a fondo per il trasporto locale senza impatto sull’ambiente. Il responsabile di Mercedes-Benz Trucks al “Shaping the Now & Next 2021” ha confermato che entro il 2030 desiderano disporre di oltre la metà dei rispettivi mezzi commercializzati in Europa privi di emissioni. L’alto esponente della Casa di Stoccarda ha indicato, pertanto, il target della compagnia per il prossimo futuro.

Per far sì che ciò accada – ha aggiunto -, non esiste una soluzione unica. Ma, in linea con le diverse esperienze d’uso della clientela, pongono in atto una doppia strategia di elettrificazione basata su camion elettrici a batteria e a celle a combustibile. In ogni caso, sono necessari più interventi, in termini di infrastrutture e di un quadro normativo affidabile. Quello della legislazione è un tema di estrema attualità, dato il recente restringimento dei vincoli stabilito dal Cancellierato tedesco.

Le date di uscita

L’eActros per il trasporto di carichi pesanti, svelato di recente (nel giugno 2021) e programmato per entrare in produzione su vasta scala a Wörth a partire dall’ottobre 2021, alla pari dell’eEconic per uso perlopiù nei centri urbani che seguirà nella seconda metà del 2022, sono già completamente elettrificati e con emissioni di anidride carbonica pari a zero.

Al momento sono ancora in corso i test intensivi, dopodiché l’eEconic passerà alle prove pratiche con i clienti. Le specifiche tecniche chiave sono in gran parte identiche a quelle di eActros; il veicolo per la raccolta dei rifiuti eEconic è progettato per coprire la stragrande maggioranza dei percorsi di raccolta tipici gestiti da un Econic senza necessità di ricarica intermedia.

Ancor prima dell’inizio della fabbricazione su vasta scala, una ditta di smaltimento dei rifiuti in Danimarca ha già ordinato undici esemplari eEconic. Dal 2024, l’eActros LongHaul, a sua volta elettrico a batteria, dovrebbe essere pronto per la realizzazione in modello di serie e il 2027 vedrà i primi camion GenH2 con motore a celle a combustibile a base idrogeno uscire dalla catena di fabbrica per essere consegnati. Entrambi consentiranno il trasporto di merci su strada a emissioni zero di anidride carbonica su lunghe tratte.

Lavorare con e per gli utenti per trovare la configurazione perfetta è sempre stato qualcosa di speciale per Andreas von Wallfeld. Il responsabile marketing, vendite e servizi presso Mercedes-Benz Trucks ritiene cruciale l’adozione di un approccio personalizzato, poiché ciascun acquirente nutre delle differenti esigenze e affronta sfide individuali, assolutamente da soddisfare.

Mercedes Trucks al Shaping the Now & Next 2021

Per essere dei veri partner – ha spiegato von Wallfeld -, seguono due principi fondamentali: in primo luogo, ascoltano con grande attenzione ciò che dice il pubblico. In secondo luogo, sviluppano i camion – non importa se hanno motori diesel classici o sono elettrificati – e servizi per assolvere a uno scopo particolare: contribuire al successo dei loro clienti.

All’evento Mercedes-Benz Trucks di ieri, “Shaping the Now & Next 2021”, il Costruttore non solo ha esibito la sua gamma completamente elettrica, ma pure illustrato servizi di consulenza quali eConsulting e partnership strategiche nei settori dell’integrazione della flotta, dell’infrastruttura di ricarica e della rete di connessione. Mercedes Trucks ha mostrato peraltro i suoi ultimi modelli del comparto diesel classico, tra cui Actros F, Actros L ed Edition 2.