Una volta giunte alla fine del loro ciclo di vita, le attuali Smart potrebbero non avere un’erede anche a causa della probabile fine della partnership tra Daimler e Renault che produce la Renault Twingo partendo da un progetto comune con la ForFour.

Per sopperire all’uscita di scena del brand Smart, secondo alcuni rumors, potrebbe nascere una nuova entry level Mercedes in grado di occupare lo stesso segmento di mercato della Smart ForFour.

Il progetto potrebbe diventare effettivo nel 2025 con l’arrivo della nuova generazione della Mercedes Classe A che potrebbe nascere su di una nuova piattaforma scalabile in grado di rappresentare l’ideale base di partenza di una nuova entry level e di supportare al massimo l’elettrificazione, in tutte le sue forme.

Le possibili espansioni della gamma Mercedes verso i segmenti di auto compatte e più economiche sono al centro di rumors ed indiscrezioni da diverso tempo. In passato, ad esempio, si è parlato di una versione tre porte dell’attuale Classe A, presentata pochi mesi fa, in grado di diventare la nuova entry level della gamma del costruttore tedesco.

Questi nuovi rumors sull’uscita di scena di Smart, invece, aprono scenari più a lungo termine e, potenzialmente, più interessanti per Mercedes che potrebbe presentare una nuova piattaforma da cui derivare diversi modelli compatti, sia tre porte che cinque porte.

E’ chiaro, in ogni caso, che per ulteriori dettagli su possibili nuove entry level per Mercedes sarà necessario attendere ancora qualche anno. La nuova gamma di modelli compatti, inaugurata dalla Classe A, deve ancora fare il suo debutto sul mercato e solo dopo la fine del suo ciclo vitale potrebbe esserci spazio per una nuova generazione di entry level ancora più piccole.