in

Mercedes annuncia Urban Guard: protezione antifurto e antivandalismo per le auto

Il sistema di protezione sarà disponibile inizialmente solo per la nuova Mercedes Classe E

Nuova Mercedes Classe E

In occasione del lancio del nuovo restyling della Classe E, Mercedes ha annunciato che si unirà al gruppo dei produttori di auto che offrono protezione contro furti e atti vandalici per le sue vetture attraverso un pacchetto chiamato Urban Guard.

Inizialmente questo piano di protezione verrà implementato sulla nuova Classe E una volta che la berlina arriverà sul mercato e pian piano si espanderà ad altri veicoli che usciranno dagli stabilimenti. Inoltre, alcune delle funzionalità di Urban Guard saranno disponibili per il download e l’attivazione sulle auto già disponibili in commercio.

Nuova Mercedes Classe E

Urban Guard: Mercedes presenta un nuovo sistema protezione contro atti vandalici e furti

Secondo quanto affermato da Mercedes, questo nuovo sistema di protezione è “l’interconnessione intelligente di hardware e soluzioni digitali per la protezione dalla criminalità“.

In parole povere, il pacchetto prevede una serie di sensori e programmi che collaborano assieme con un’applicazione per smartphone (in questo caso Mercedes me) per rilevare ed informare il proprietario su qualunque cosa accade all’interno o intorno al veicolo.

Urban Guard offre una monitoraggio completo della vettura una volta parcheggiata. Se qualcuno sta tentando di intrufolarsi nel veicolo, sta cercando di rimorchiarlo oppure è riuscito a rubarlo, il conducente viene subito avvisato tramite lo smartphone.

Nuova Mercedes Classe E

Per i clienti Mercedes saranno disponibili due versioni di Urban Guard: Vehicle Protection e Vehicle Protection Plus. Il primo comprende un sistema di allarme antifurto, protezione da rimorchio, allarme sonoro, monitoraggio degli interni e rilevamento di collisioni durante il parcheggio. La versione Plus aggiunge il tracciamento del veicolo in caso di furto.

Il sistema di allarme funziona come tutte le altre soluzioni di questo genere e viene attivato quando l’auto rileva se qualcuno sta tentando di entrare. La protezione da rimorchio interviene una volta rilevato un cambiamento della posizione della vettura ed emette avvisi sia visivi che sonori.

Nel caso del monitoraggio interno, l’allarme si attiva quando viene rilevato un movimento nel veicolo parcheggiato. La funzione di localizzazione offerta dalla versione Vehicle Protection Plus di Urban Guard consente di localizzare l’auto dopo che è stata rubata, anche se il ladro riesce in qualche modo a disattivarla.