in

Mercedes Vans: arriva il software di monitoraggio dello stile di guida di serie

I gestori delle flotte avranno la possibilità di monitorare il comportamento del conducente

Mercedes Sprinter e Vito Tourer

Mercedes ha deciso di ampliare la dotazione di serie di tutti i nuovi modelli di Mercedes Sprinter e Vito Tourer venduti nel Regno Unito implementando il sistema di monitoraggio dello stile di guida per 3 anni.

Le ultime ricerche fatte dalla Stella di Stoccarda sulle tendenze dei veicoli connessi mostrano che, sempre più spesso, le flotte utilizzano dei software per monitorare gli standard di guida. Quasi 2/3 (64%) dei clienti intervistati hanno affermato di voler usare la telematica o la tecnologia dei veicoli connessi per tale scopo.

Mercedes Sprinter 2019
Mercedes Sprinter 2019

Mercedes: Sprinter e Vito Tourer ottengono il nuovo sistema di monitoraggio nel Regno Unito

Proprio per questo, Mercedes Vans proporrà gratuitamente questa funzione negli Sprinter e Vito Tourer la cui produzione è iniziata da maggio 2019. Da precisare però che, sullo Sprinter, tale funzione di monitoraggio può essere implementata da remoto ai veicoli già esistenti tramite un aggiornamento software via OTA (Over-the-air).

La feature permette di raccogliere una serie di dati sul veicolo per ogni singolo viaggio come ad esempio l’analisi del comportamento dell’accelerazione. Il gestore della flotta, inoltre, è in grado di vedere gli avvisi di frenata e vari dati riguardanti la sicurezza.

L’analisi dei dati sul comportamento alla guida può identificare le tendenze che possono essere affrontate a loro volta con l’obiettivo di aumentare la guida sicura. Usando delle apposite accortezze, inoltre, i conducenti possono massimizzare la durata di alcuni componenti soggetti ad usura dei Mercedes Sprinter e Vito Tourer come le pastiglie e i dischi dei freni.

Mercedes Vito Tourer 2019
Mercedes Vito Tourer 2019

Mark Cartwright, Head of Vans and Light Commercial Vehicles di FTA (Freight Transport Association), ha detto: “Con oltre 4,2 milioni di furgoni presenti sulle strade del Regno Unito, è essenziale che i conducenti di furgoni gestiscano i loro veicoli in modo sicuro, efficiente e conforme. La soluzione di monitoraggio dello stile di guida fornirà alle aziende lo strumento di cui hanno bisogno per analizzare il comportamento del conducente e identificare le aree in cui è necessario un miglioramento. Dopotutto, il comportamento sicuro del guidatore gioca un ruolo chiave nel mantenere sicure le strade del Regno Unito e le operazioni procedere in modo regolare ed efficace. L’offrire questa soluzione gratuitamente dimostra quanto il team di Mercedes-Benz Vans si stia dedicando alla sicurezza, all’efficienza e all’innovazione”.

In merito a ciò, Steve Bridge, amministratore delegato di Mercedes-Benz Vans UK Ltd, ha dichiarato: “Siamo estremamente orgogliosi della nostra soluzione di connettività e abbiamo quindi deciso di includerla gratuitamente ai nostri clienti. Mantenere le attività in movimento è la nostra priorità e, con il nostro nuovo software di monitoraggio dello stile di guida incluso di serie, i proprietari di aziende e i gestori dei veicoli possono trascorrere meno tempo a preoccuparsi dei furgoni e dei conducenti e dedicare più tempo a concentrarsi sulla propria attività e sui propri clienti“.