in

Mercedes Vans: arriva il software di monitoraggio dello stile di guida di serie

I gestori delle flotte avranno la possibilità di monitorare il comportamento del conducente

Mercedes Sprinter e Vito Tourer

Mercedes ha deciso di ampliare la dotazione di serie di tutti i nuovi modelli di Mercedes Sprinter e Vito Tourer venduti nel Regno Unito implementando il sistema di monitoraggio dello stile di guida per 3 anni.

Advertisement

Le ultime ricerche fatte dalla Stella di Stoccarda sulle tendenze dei veicoli connessi mostrano che, sempre più spesso, le flotte utilizzano dei software per monitorare gli standard di guida. Quasi 2/3 (64%) dei clienti intervistati hanno affermato di voler usare la telematica o la tecnologia dei veicoli connessi per tale scopo.

Mercedes Sprinter 2019
Mercedes Sprinter 2019

Mercedes: Sprinter e Vito Tourer ottengono il nuovo sistema di monitoraggio nel Regno Unito

Proprio per questo, Mercedes Vans proporrà gratuitamente questa funzione negli Sprinter e Vito Tourer la cui produzione è iniziata da maggio 2019. Da precisare però che, sullo Sprinter, tale funzione di monitoraggio può essere implementata da remoto ai veicoli già esistenti tramite un aggiornamento software via OTA (Over-the-air).

Advertisement

La feature permette di raccogliere una serie di dati sul veicolo per ogni singolo viaggio come ad esempio l’analisi del comportamento dell’accelerazione. Il gestore della flotta, inoltre, è in grado di vedere gli avvisi di frenata e vari dati riguardanti la sicurezza.

L’analisi dei dati sul comportamento alla guida può identificare le tendenze che possono essere affrontate a loro volta con l’obiettivo di aumentare la guida sicura. Usando delle apposite accortezze, inoltre, i conducenti possono massimizzare la durata di alcuni componenti soggetti ad usura dei Mercedes Sprinter e Vito Tourer come le pastiglie e i dischi dei freni.

Mercedes Vito Tourer 2019
Mercedes Vito Tourer 2019

Mark Cartwright, Head of Vans and Light Commercial Vehicles di FTA (Freight Transport Association), ha detto: “Con oltre 4,2 milioni di furgoni presenti sulle strade del Regno Unito, è essenziale che i conducenti di furgoni gestiscano i loro veicoli in modo sicuro, efficiente e conforme. La soluzione di monitoraggio dello stile di guida fornirà alle aziende lo strumento di cui hanno bisogno per analizzare il comportamento del conducente e identificare le aree in cui è necessario un miglioramento. Dopotutto, il comportamento sicuro del guidatore gioca un ruolo chiave nel mantenere sicure le strade del Regno Unito e le operazioni procedere in modo regolare ed efficace. L’offrire questa soluzione gratuitamente dimostra quanto il team di Mercedes-Benz Vans si stia dedicando alla sicurezza, all’efficienza e all’innovazione”.

In merito a ciò, Steve Bridge, amministratore delegato di Mercedes-Benz Vans UK Ltd, ha dichiarato: “Siamo estremamente orgogliosi della nostra soluzione di connettività e abbiamo quindi deciso di includerla gratuitamente ai nostri clienti. Mantenere le attività in movimento è la nostra priorità e, con il nostro nuovo software di monitoraggio dello stile di guida incluso di serie, i proprietari di aziende e i gestori dei veicoli possono trascorrere meno tempo a preoccuparsi dei furgoni e dei conducenti e dedicare più tempo a concentrarsi sulla propria attività e sui propri clienti“.