in

Mercedes: vendite in calo a settembre in Europa

Dopo 9 mesi le vendite sono in calo del -21%

mercedes vendite europa

Continuano le difficoltà di Mercedes in Europa. Il marchio tedesco, infatti, chiude in negativo il mese di settembre nonostante una crescita del +3.1% dell’intero mercato delle quattro ruote europeo (UE + UK + Efta). I dati ufficiali diffusi nel corso della giornata di oggi confermano il calo di Mercedes. La casa tedesca ha venduto 85 mila unità nel corso del mese di settembre con un calo del -5.2% rispetto al settembre dello scorso anno. Questo risultato comporta un calo della quota di mercato che passa da 7 a 6.6%.

Nel parziale annuo, inoltre, Mercedes continua a registrare dati negativi. La casa tedesca, infatti, ha venduto 522 mila unità nel corso dei primi 9 mesi dell’anno in Europa. Si tratta di un calo netto rispetto alle 666 mila unità vendute nel corso dello stesso periodo dello scorso anno. In termini percentuali, i dati del brand si traducono in un calo del -21.6%. Si tratta di un dato decisamente migliore rispetto a quello dell’intero mercato auto, in calo del -28% nel periodo considerato. La quota di mercato di Mercedes, quindi, cresce passando dal 5.5% dello scorso anno al 6.1% di quest’anno.

Germania primo mercato, dati positivi in Italia a settembre

A guidare le vendite di Mercedes è, come sempre, il mercato della Germania dove il brand ha registrato un settembre positivo (+1.9%). Nel 2020, inoltre, la casa tedesca ha venduto nel mercato di casa circa 207 mila unità con un calo del -16.6% rispetto allo scorso anno. Il secondo mercato europeo dell’azienda è il Regno Unito. Sul mercato britannico si registrano notevoli difficoltà con un calo del -22.6% a settembre. Complessivamente, nel 2020, le vendite sono state di 84 mila con un calo del -45%.

Da segnalare i buoni dati di settembre in Italia per Mercedes che cresce del +6.3% sfruttando la ripresa del nostro mercato. Da inizio anno, però, le vendite sono in calo del -28% con un totale di 32 mila unità distribuite. Calano le vendite anche in Francia, sia a settembre (-2.7%) che nel parziale annuo (-29.3%) con un totale di 34 mila unità vendute. Dati negativi anche in Spagna. Sul mercato iberico, infatti, Mercedes è in calo a settembre del -1.4%. Nel parziale annuo le vendite sono 28 mila con un calo del -30%.