in

Mercedes: vendite in calo del -33.5% nel primo semestre del 2020 in Europa

A giugno vendite in calo del -11%

mercedes vendite europa

Il primo semestre si chiude in negativo per Mercedes in Europa. Il marchio tedesco riesce comunque a registrare una flessione nettamente inferiore rispetto a quella fatta segnare dal resto del mercato delle quattro ruote europeo. A giugno, Mercedes fa registrare un totale di 65.752 unità vendute con un calo del -11.6% rispetto ai dati raccolti nel giugno dello scorso anno, quando le vendite superarono quota 74 mila.

Nello stesso tempo, il mercato delle quattro ruote europeo (UE+Efta+UK) registra un calo del -24%. Per effetto di questi dati, quindi, la quota di mercato di Mercedes passa dal 5% al 5.8%. Nel parziale annuo, invece, la casa tedesca si ferma a 299.488 unità vendute facendo segnare un calo del -33.5% rispetto ai dati dello scorso anno. Il mercato auto, nello stesso periodo di tempo, cala del -38%. La quota di mercato di Mercedes nel primo semestre passa, quindi, dal 5.2% al 5.9%.

 

La Germania è il primo mercato europeo di Mercedes

Il primo mercato europeo di Mercedes è sempre la Germania. Nel mercato interno, infatti, il brand ha venduto 117 mila unità con un calo del -27% rispetto ai dati registrati nel corso del primo semestre dello scorso anno. Alle spalle della Germania troviamo il Regno Unito con un totale di 45 mila unità vendute ed un calo del -51% rispetto allo scorso anno.

In Francia, invece, Mercedes ha venduto poco più di 21 mila unità nel corso del primo semestre del 2020 facendo segnare un calo del -35.7% rispetto al primo semestre del 20190. In Italia, la casa tedesca si è fermata a 19 mila unità vendute con un calo del -43% rispetto ai dati dello scorso anno. A chiudere le vendite dei principali mercati europei c’è la Spagna dove Mercedes sfiora quota 16 mila unità vendute con un calo del -45%.

Da notare che la casa tedesca ha registrato un calo di vendite inferiore rispetto all’intero mercato in Germania, Francia, Italia e Spagna. Solo nel Regno Unito, invece, si è registrato un calo più marcato. Maggiori dettagli sulle vendite di Mercedes in Europa arriveranno ad inizio agosto quando verranno diffusi i dati di vendita relativi al mese di luglio.