in

Mercedes: vendite in calo del 4% in Italia nel primo semestre del 2019, numeri record per la Classe A

Ecco come sono andante le vendite di Mercedes in Italia nel corso del primo semestre del 2019

Mercedes chiude in negativo il primo semestre del 2019 in Italia. La casa tedesca, infatti, ha registrato un calo dello 0.8% nel corso del mese di giugno nel nostro Paese con un totale di unità vendute pari a 5.661. Grazie al risultato di giugno, Mercedes ha portato a 33.510 le unità vendute nel corso del primo semestre del 2019 in Italia.

Rispetto ai dati raccolti nel primo semestre del 2018, il risultato ottenuto da Mercedes in questa prima parte di 2019 si traduce in un calo percentuale del 4%, un dato tutto sommato in linea con il resto del mercato delle quattro ruote italiano che perde il 3.5% al termine dei primi sei mesi dell’anno in corso.

Da notare che Mercedes si avvicina, di molto, ad Audi che, con 35 mila unità vendute ed un calo percentuale dell’8.5%, conserva la leadership del mercato premium in Italia. Più dietro BMW, che ha venduto circa 32 mila unità in Italia nel corso del primo semestre registrando un calo dell’1.5% rispetto ai dati raccolti nel corso del primo semestre del 2018.

Continua il successo della Classe A

La Mercedes Classe A si conferma il modello più venduto in Italia della casa tedesca. La hatchback ha fatto registrare quasi 2 mila unità vendute nel corso del mese di giugno, andando a raddoppiare il risultato di vendite ottenuto nel giugno del 2018 e confermando l’ottimo momento del progetto che rappresenta uno dei modelli più apprezzati dagli automobilisti italiani.

Al termine del primo semestre del 2019, la Mercedes Classe A fa registrare un totale di 10.613 unità vendute in Italia con una crescita percentuale del +33% rispetto ai risultati ottenuti lo scorso anno. Come confermano gli ultimi dati ufficiali, la Classe A è la hatchback premium più venduta in Italia e la seconda più venduta in assoluto, dopo la Golf che ha raggiunto quota 16 mila unità vendute nel semestre.

Da segnalare anche le 4.700 unità vendute del Mercedes GLA, un risultato che permette al crossover della casa tedesca di ripetere il risultato ottenuto nel 2018. La Classe E, invece, con 2 mila unità vendute fa segnare un calo percentuale del 20% rispetto ai dati dello scorso anno.

Daimler cala del 5.2%

Il gruppo Daimler chiude il primo semestre del 2019 in Italia con un totale di 47.059 unità vendute ed un calo percentuale del 5.2% rispetto ai risultati ottenuti al termine del primo semestre dello scorso anno. Pesa il calo di Smart che si ferma a 13.549 con un calo superiore all’8% rispetto ai dati raccolti lo scorso anno.