in

Mercedes: vendite in calo del 7% nel 2018 in Italia

La Classe A è il modello Mercedes più venduto nel nostro Paese

Si chiude con un saldo negativo il 2018 in Italia per Mercedes. La casa tedesca, infatti, ha registrato un nuovo calo di vendite a dicembre (poco più di 4 mila unità consegnate con un calo del 4.63% rispetto al dicembre del 2017) e chiude l’anno con vendite in netto calo rispetto ai risultati ottenuti l’anno prima.

Nel 2018, infatti, Mercedes ha venduto un totale di 61 mila unità in Italia registrando un calo percentuale del 7% rispetto ai dati raccolti nel corso del 2017 quando il totale di unità vendute superò i 65 mila esemplari. La quota di mercato di Mercedes nel corso del 2018 in Italia scende dal 3.35%, dato del 2017, al 3.21%.

Il calo registrato da Mercedes in Italia nel 2018 è molto simile a quello registrato dalle due principali rivali, Audi e BMW. Come confermano i dati ufficiali pubblicati oggi, infatti, la casa dei quattro anelli fa registrare un totale di 62 mila unità vendute con un calo del 6.45% mentre il marchio bavarese si ferma a 57 mila unità vendute con un calo del 6.2%.

Mercedes Classe A 2018

Passiamo ora alle vendite dei singoli modelli di Mercedes. Il modello più venduto, come prevedibile, è la Classe A che raggiunge un totale di 14.383 unità consegnate in Italia nel corso del 2018 grazie anche alla spinta della nuova generazione, disponibile dalla fine della scorsa primavera anche se la gamma è stata completata solo in autunno con l’arrivo dei nuovi diesel 2.0. La Classe A è riuscita a superare la diretta rivale Audi A3 sul filo di lana. La hatchback di casa Audi, infatti, si ferma a 14.249 unità vendute.

Tra i modelli di casa Mercedes segnaliamo anche le 8.779 unità vendute del crossover Mercedes GLA che registra un risultato in linea con le vendite dello scorso anno. Da segnalare, infine, il forte calo di vendite della Classe E che si ferma a 4.458 unità vendute registrando un calo pari al 26% rispetto ai dati dello scorso anno.

Chiudiamo con il dato completo del gruppo Daimler. Considerando anche le vendite di Smart (24.620 unità vendute e -7,6% rispetto al 2017), infatti, il gruppo tedesco ha raggiunto quota 85.938 unità vendute nel corso del 2018 in Italia con un calo percentuale del 7.23% rispetto ai dati del 2017.