in ,

Mercedes: vendite in calo nei principali mercati europei nel 2020

Si chiude un anno difficile per tutto il mercato auto europeo

mercedes vendite europa

In attesa dell’arrivo dei dati complessivi per il mercato europeo, è già possibile andare ad analizzare l’andamento delle vendite di Mercedes nei principali mercati europei. La casa tedesca ha vissuto un 2020 difficile, come tutto il mercato delle quattro ruote, ma è riuscita a limitare i danni in diversi mercati continentali.

Di seguito andiamo ad analizzare l’andamento delle vendite di Mercedes nei principali mercati europei nel corso del mese di dicembre appena terminato e, più in generale, nel corso del 2020.

Germania

Mercedes chiude il mese di dicembre 2020 con un totale di 30.604 unità vendute sul mercato tedesco. Rispetto ai dati dello scorso anno, il brand fa segnare una crescita del +23.4%. Il dato fatto segnare dalla casa tedesca sul mercato “di casa” a dicembre è nettamente superiore rispetto a quello registrato dall’intero mercato delle quattro ruote, in crescita del +9.9%.

Nel 2020, inoltre, Mercedes ha venduto un totale di 303 mila unità in Germania. Rispetto ai dati del 2019, la casa tedesca fa segnare un calo del -10.6%. Il risultato è negativo ma il calo è meno marcato rispetto a quello fatto segnare dall’intero mercato tedesco, in calo del -19.1% rispetto ai dati raccolti nel corso dello scorso anno.

Regno Unito

Continua il periodo negativo per Mercedes nel Regno Unito. Nel corso del mese di dicembre, infatti, la casa tedesca ha venduto un totale 7,480 unità sul mercato britannico. Rispetto ai dati dell’anno precedente, per Mercedes si registra un calo del -22%, un risultato nettamente peggiore rispetto a quello fatto registrare dall’intero mercato britannico, in calo del -10.9%.

Il 2020 si chiude in modo molto negativo per Mercedes nel Regno Unito. Con un totale di 171 mila unità vendute, infatti, la casa tedesca fa segnare un calo del -36% rispetto ai dati raccolti nel corso del 2019. Anche in questo caso, il risultato di Mercedes è peggiore rispetto a quello dell’intero mercato britannico, in calo del -29.4%.

mercedes vendite europa

Francia

Anche in Francia continua il periodo negtivo di Mercedes. La casa tedesca, infatti, ha chiuso il mese di dicembre con un un totale di 7.654 unità vendute ed un calo del -21% rispetto ai dati dello scorso anno. Il risultato della casa tedesca è decisamente peggiore rispetto a quello dell’intero mercato francese, in calo del -11.8%.

Nel corso del 2020, invece, Mercedes ha venduto oltre 52 mila unità in Francia con un calo del -25.1% rispetto ai dati dell’anno precedente. Il risultato in questione è in linea con il calo fatto segnare dal mercato francese che registra una flessione del -25.5% rispetto ai dati del 2019.

Italia

Mercedes registra un vero e proprio crollo a dicembre sul mercato italiano. Per la casa tedesca, infatti, le vendite si fermano a 3.142 unità vendute con un calo del -49.9% rispetto ai risultati dello scorso anno. Si tratta di un risultato nettamente peggiore rispetto a quello registrato dall’intero mercato italiano, in calo del -15% a dicembre.

Nel 2020, invece, Mercedes ha venduto un totale di 46 mila unità in Italia con un calo del -27% rispetto ai dati raccolti nel corso del 2019. Il dato in questione è in linea con quello fatto registrare dall’intero mercato auto italiano, in calo del -27,9%.