in

Mercedes: vendite in crescita in Italia ad agosto

Agosto è stato un mese positivo per Mercedes in Italia

Mercedes vendite italia

Il mese di agosto si chiude con vendite in crescita per Mercedes in Italia. Il marchio tedesco riesce a fare meglio dell’intero mercato italiano, in calo dello 0.4% rispetto allo scorso anno ad agosto. Durante l’ottavo mese dell’anno, Mercedes ha venduto un totale di2.574 unità in Italia facendo registrare una crescita percentuale del +6.5% rispetto ai dati raccolti nell’agosto del 2019. Da notare anche una leggera crescita della quota di mercato che passa da 2.7% a 2.9%.

Nel parziale annuo, invece, Mercedes registra un totale di 27.180 unità vendute nel corso del periodo compreso tra gennaio e agosto. Rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, le vendite della casa tedesca in Italia fanno registrare un calo del -33%. Anche in questo caso, Mercedes registra un risultato migliore rispetto a quello registrato dal mercato auto italiano nella sua interezza. Le vendite di nuove auto in Italia sono, infatti, in calo del -39%. La quota di mercato del marchio sale al 3.36%.

Segnaliamo, inoltre, che Mercedes registra dati inferiori rispetto alle principali concorrenti. Audi guida il mercato premium italiano con 30 mila unità vendute mentre BMW sfiora quota 27.500 unità vendute nel corso dei primi 8 mesi dell’anno. Sia Audi che BMW registrano un calo percentuale delle vendite, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, pari al -29%.

mercedes vendite italia

La Classe A è la più venduta

Per quanto riguarda le vendite dei singoli modelli, come prevedibile il modello Mercedes più venduto è la Classe A che chiude i primi 8 mesi dell’anno con un totale di 7.697 unità distribuite in tutta Italia. Per la hatchback, best seller della casa tedesca in Europa e non solo in Italia, si registra un calo percentuale del -40% rispetto ai dati raccolti nello stesso periodo dello scorso anno.

Da segnalare anche le 3.099 unità vendute di Classe B che, come la Classe A, è in calo del -40% in Italia dopo i primi 8 mesi dell’anno. Tra i modelli d’alta gamma che registrano i dati migliori, bisogna sottolineare gli ottimi risultati del Mercedes GLE che tocca quota 1.655 unità vendute in Italia, diventando il modello più venduto del suo segmento nel nostro Paese.