Il mercato auto italiano ha chiuso il mese di maggio con un totale di 99 mila unità vendute ed un calo del -47% rispetto ai dati raccolti nel corso del mese di maggio dello scorso anno. Dopo i primi 5 mesi dell’anno, le vendite complessive di auto in Italia si fermano a 451 mila unità con un calo del 50%.

In questo contesto di estrema difficoltà, legato all’emergenza Coronavirus ed al conseguente lockdown, anche Mercedes registra dati negativi chiudendo il mese di maggio con un calo del -41% rispetto al maggio dello scorso anno. In totale, la casa tedesca ha fatto registrare 3.562 unità vendute (nel maggio dello scorso anno furono più di 6 mila le unità vendute).

Dopo i primi 5 mesi del 2020, Mercedes fa segnare un totale di14.180 unità vendute in Italia con un calo del -49% ed una quota di mercato del 3.1%. Si tratta di un risultato in linea con i dati generali del mercato delle quattro ruote italiano ma leggermente peggiore di quanto fatto segnare da altri brand premium come Audi e BMW che calano entrambe del -44% (con 16 mila e 15 mila unità vendute).

Il modello più venduto di Mercedes continua ad essere la Mercedes Classe A. La vettura, infatti, ha totalizzato 1.010 unità vendute nel corso del mese di maggio in Italia, quasi dimezzando il risultato ottenuto nel maggio dello scorso anno. Al termine dei primi cinque mesi del 2020, inoltre, la Classe A ha venduto un totale di 4.294 unità in Italia risultando il 31° modello più venduto in assoluto. La Classe A è stata anche il modello premium più venduto in assoluto.

Mercedes GLC 300 e UK

Da segnalare anche le 1.669 unità vendute nel corso dei primi cinque mesi del 2020 del Mercedes GLC, il best seller internazionale della casa tedesca. Il SUV medio registra un calo pari ad “appena” il -27% avvicinandosi alla leadership del suo segmento detenuta dal nostrano Alfa Romeo Stelvio con 1.964 unità vendute. Tra i modelli più venduti di Mercedes, segnaliamo anche le 939 unità immatricolate del Mercedes GLE. Il SUV tedesco è stato, al termine dei primi cinque mesi del 2020, il modello di segmento E più venduto in assoluto, staccando nettamente tutta la diretta concorrenza.

Per maggiori dettagli sulle vendite di Mercedes in Italia ed in Europa sarà necessario attendere il rilascio dei prossimi dati di vendita. Continuate a seguirci per tutti gli aggiornamenti sulle vendite della casa tedesca.