in

Mercedes: vendite in forte calo in Italia a novembre

Dati positivi per il GLA che sfiora il sorpasso sulla Classe A

mercedes vendite italia

Mercedes registra una forte battuta d’arreso nel corso del mese di novembre in Italia. Il marchio tedesco, infatti, chiude l’undicesimo mese dell’anno con un netto calo delle consegne sul mercato italiano, registrando dati decisamente peggiori rispetto all’intero mercato delle quattro ruote che mostra una flessione del -8.3%.

A novembre, infatti, Mercedes deve accontentarsi di un totale di 4.238 unità vendute Per il brand tedesco questo dato si traduce in un calo percentuale del -22% rispetto allo scorso novembre quando le vendite superarono quota 5.400 unità. Per effetto di questi dati, Mercedes registra un calo della quota di mercato da 3.6 al 3%.

Nel parziale annuo, Mercedes registra un totale di 42 mila unità vendute in Italia . Rispetto al periodo gennaio – novembre dello scorso anno, la casa tedesca fa segnare un calo del –24.5%, un dato “migliore” rispetto al 28% fatto registrare dall’intero mercato italiano. La quota di mercato di Mercedes è del 3.39%.

Segnaliamo che Mercedes si attesta sugli stessi livelli di BMW (42 mila unità vendute e -20%) ma nettamente indietro rispetto ad Audi (46 mila unità vendute ma -22%) perdendo la corsa alla leadership del mercato italiano per quanto riguarda i marchi premium.

Ricordiamo che nei prossimi giorni arriveranno i dati di vendita relativi agli altri mercati europei che ci permetteranno di avere un’idea più chiara sullo stato di salute del marchio in Europa.

Mercedes vendite italia gennaio

La Classe A è il modello Mercedes più venduto

Con un totale di 1.073 unità vendute in Italia (di cui un terzo sono ibride), la Classe A si conferma il modello più venduto della casa tedesca nel nostro Paese. Nel corso dei primi 11 mesi del 2020, inoltre, la entry level della gamma tedesca ha raggiunto quota 11.836 unità vendute in Italia. Da notare che 1.097 unità vendute di Classe A sono dotate di trazione ibrida.

Per quanto riguarda gli altri modelli Mercedes, segnaliamo l’ottima performance del GLA. Il crossover, grazie al successo della nuova generazione, raggiunge 1.049 unità vendute, sfiorando la leadership interna a Mercedes per il mese di novembre. Nel 2020, in Italia, sono state vendute 6.048 unità di GLA.

Dando uno sguardo ai segmenti più alti, notiamo i buoni dati del GLE che, nonostante un calo a novembre, conserva la leadership del suo segmento con ben 2.248 unità vendute in Italia nel 2020. Male, invece, la Classe E che si ferma a 1.403 unità vendute ottenendo un risultato inferiore alla metà di quanto venduto lo scorso anno in Italia.