in

Mercedes Vision EQXX promette di fare Pechino-Shanghai con una sola ricarica

Il marchio tedesco vuole realizzare l’auto elettrica con la più grande autonomia

Mercedes Vision EQXX teaser

Oltre ad annunciare il futuro della gamma EQ, Mercedes ha pubblicato nelle scorse ore in rete il primo teaser che riguarda un nuovo prototipo completamente elettrico chiamato Mercedes Vision EQXX. Secondo quanto affermato dalla casa automobilistica tedesca, avremo di fronte l’auto elettrica più efficiente di sempre e quella con l’autonomia più elevata.

Il brand di Daimler ha condiviso le prime informazioni sulla Vision EQXX durante la presentazione della sua futura strategia. Addirittura, Mercedes ha dichiarato che il prototipo sarebbe in grado di viaggiare da Pechino a Shanghai (1207 km di viaggio) con una singola ricarica.

Mercedes Vision EQXX: il prototipo mira ad essere l’auto elettrica con l’autonomia più grande

La Mercedes Vision EQXX è stata sviluppata da un team con sede a Stoccarda che sta ricevendo il supporto del gruppo AMG High Performance Powertrain il quale ha esperienza nel Motorsport con i propulsori elettrici. Gli ingegneri dietro il progetto hanno rivelato che la chiave della grande autonomia sarà l’efficienza piuttosto che avere un enorme pacco batterie.

Il modo più semplice è inserire una batteria più grande nell’auto ma porta a rendimenti decrescenti. La chiave è l’efficienza del veicolo e del gruppo propulsore“, ha dichiarato il team di ingegneri.

Markus Schafer, capo ricerca e sviluppo di Mercedes, invece ha affermato: “Abbiamo creato un gruppo di nostri ingegneri per intraprendere un compito straordinario: costruire l’auto elettrica con la più lunga autonomia e la più alta efficienza che il mondo abbia mai visto. Questo è un progetto serio, alla ricerca di tecnologie di nuova generazione. Intendiamo incorporare l’apprendimento nella prossima generazione di auto di serie“.

La Mercedes Vision EQXX dovrebbe essere un prototipo unico piuttosto che un modello di produzione, quindi non come la Visione QQS che si trasformerà in Mercedes EQS. Tuttavia, la casa automobilistica tedesca ha confermato che tutti gli sviluppi che apprenderà dal prototipo verranno trasmessi sulle prossime auto elettriche di produzione.