in

Nuova Mercedes CLA Coupé debutta ufficialmente in Italia

La nuova coupé tedesca fa il suo ingresso ufficiale nel nostro Bel Paese

Nuova Mercedes CLA Coupé debutto Italia

Mercedes ha presentato ufficialmente in Italia, esattamente a Roma da Radek Jelinek – numero uno di Mercedes Italia, la nuova Mercedes CLA Coupé. L’ultima generazione della vettura si presenta con un design più sportivo, con una linea più slanciata e un piacere di guida appagante grazie ai vari accorgimenti implementati sia a livello tecnico che multimediale.

La nuova Mercedes CLA Coupé presenta un corpo più lungo e largo (4,69 x 1,83 metri) e un passo di 2,72 metri. Con questi dati, l’auto si piazza fra la Classe A Sedan e la Classe C, con un prezzo di partenza di 33.600 euro.

Nuova Mercedes CLA Coupé debutto Italia

Mercedes CLA Coupé: Affalterbach presenta in Italia la nuova coupé sportiva

Jelinek ha detto: “La capostipite di queste vetture è stata la leggendaria 190, disegnata da Bruno Sacco, che nel 1993 rivoluzionò la filosofia della Mercedes rivolgendosi a clienti molto più giovani e dallo stile di vita più dinamico”.

Il punto forte della nuova CLA Coupé è sicuramente il design che riesce ad attirare l’attenzione soprattutto dei clienti più giovani della Stella di Stoccarda. Eugenio Blasetti, responsabile della comunicazione di Mercedes Italia, ha detto: “Ben il 50% dei clienti che hanno scelto la CLA o la CLA Shooting Brake provengono da altri marchi. Non solo: oltre il 75% dei clienti europei che hanno guidato una CLA rimangono fedeli alla Casa di Stoccarda nell’acquisto di una vettura nuova”.

Nuova Mercedes CLA Coupé debutto Italia

Egli ha aggiunto anche, riferendosi al sistema di infotainment MBUX, che: “L’assistente vocale Hey Mercedes ora è in grado di rispondere a domande molto più complesse e, attraverso la personalizzazione dei profili, di relazionarsi solo con l’utente che per ultimo lo ha attivato, senza confonderlo con altre voci. Il nuovo sistema è in grado anche di rispondere a comandi gestuali. Ad esempio la luce da lettura può essere accesa e spenta semplicemente allungando una mano verso lo specchietto retrovisore. L’MBUX è anche in grado di segnalare quando un semaforo diventa verde se per caso il guidatore si è fermato in un punto dove non è più visibile. Introdotto anche il sistema Energizing Coach, che consente all’MBUX di richiamare una serie di funzioni dei sedili, dell’illuminazione e dei media in base alle richieste del guidatore, interagendo anche con lo smartwatch”.

Sulla nuova CLA Coupé sono stati implementati, inoltre, vari sistemi di sicurezza presenti sui modelli più potenti della gamma del marchio automobilistico di Affalterbach come i fari a LED Multibeam che riescono ad adattarsi alle condizioni del traffico in modo rapido e preciso.

La nuova Mercedes CLA Coupé sarà disponibile da maggio nelle versioni Executive, Business, Sport e Premium con motori diesel OM 608 a 4 cilindri e benzina M 282 e M260 con potenza da 116 CV fino a 224 CV e trazione integrale 4Matic.

Nuova Mercedes CLA Coupé debutto ItaliaNuova Mercedes CLA Coupé debutto Italia