Al Mobile World Congress 2019 di Barcellona, Mercedes ha presentato una versione del popolare gioco Mario Kart integrata nel sistema di infotainment della nuova Mercedes CLA.
Ovviamente, la casa automobilistica non era lì per mostrare la bellezza della sua ultima berlina ma gli ultimi miglioramenti apportati al sistema MBUX (Mercedes-Benz User Experience), fra cui una serie di nuove applicazioni.
Mercedes CLA: una versione open source di Mario Kart riprodotta sullo schermo centrale della vettura
I visitatori hanno potuto giocare a Mario Kart sullo schermo centrale del veicolo. In realtà, il gioco in esecuzione sul grande display della Mercedes CLA era SuperTuxKart, una versione open source di Mario Kart.
Si tratta di un titolo multipiattaforma che funziona su sistema Linux, macOS, Windows e Android e anche sul sistema di infotainment MBUX di Affalterbach. È interessante notare che Mercedes ha messo in funzione anche le prese d’aria che espellevano l’aria in base alla velocità dell’auto, oltre ad utilizzare il volante e i pedali per guidare il kart.
In aggiunta, l’illuminazione ambientale a LED dell’abitacolo passa da rosso a verde quando la gara inizia. Infine, quando il kart si scontra con quello di un concorrente, la cintura di sicurezza si stringeva.
Mentre l’integrazione di Mario Kart nel sistema MBUX della nuova Mercedes CLA è solo una dimostrazione del potenziale, la Stella di Stoccarda prevede di offrire applicazioni e giochi ai suoi clienti nei prossimi mesi.