Mercedes ha presentato ufficialmente ieri, in occasione del CES 2019 di Las Vegas, la nuova Mercedes CLA. Secondo quanto affermato dal marchio automobilistico di Affalterbach, la seconda generazione della coupé a 4 porte sarebbe la vettura più emozionante e coinvolgente del suo segmento, portando con sé le stesse innovazioni tecnologiche viste sulle nuove Classe A e Classe B.
Rispetto quest’ultime due, però, la Mercedes CLA 2019 vanta una silhouette più intrigante. Dalle varie foto presenti nell’articolo potete chiaramente vedere come la nuova auto del marchio tedesco dispone di diverse caratteristiche estetiche prese in prestito dalla più grande CLS ma presenti in un corpo con dimensioni più contenute e più pratico. Infatti, abbiamo 4,68 metri di lunghezza (quasi 5 cm in più della prima generazione), 1,83 metri di larghezza e 1,44 metri di altezza.
Mercedes CLA: il marchio svela la nuova generazione al CES 2019 di Las Vegas
Le forme sinuose e morbide testimoniano come Mercedes abbia fatto un ottimo lavoro in termini di efficienza aerodinamica. La parte frontale è caratterizzata da gruppi ottici meno assottigliati con una doppia striscia di luci a LED diurne e delle luci abbaglianti Full LED.
Il cofano motore vanta un doppio taglio mentre il tetto propone una linea davvero fluida che termina nella coda. I passaruota risultano parecchio allargati, la coda è corta mentre la parte inferiore si solleva verso l’estremità.
Per quanto riguarda l’abitacolo, questo è praticamente identico alla nuova Classe A ma con un tetto leggermente più basso. Al centro della plancia è presente il sistema di infotainment MBUX di nuova generazione con due ampi schermi che mettono a disposizione tantissime funzioni da poter utilizzare. Nelle varie foto allegate all’articolo potete ammirare la Edition 1 della nuova Mercedes CLA, una versione a tiratura limitata che sarà disponibile molto probabilmente dopo l’estate.
Stesso pianale della Classe A ma modificato in alcuni aspetti
Anche se è stato sfruttato il pianale della nuova Classe A, sono state apportate diverse modifiche. Ad esempio, le carreggiate sono state allargate di 63 mm all’anteriore e di 55 mm al posteriore per garantire massima stabilità e tenuta su strada.
Non mancano un baricentro più basso, una barra stabilizzatrice più spessa per ridurre il rollio e garantire una migliore maneggevolezza in curva e delle sospensioni multilink sul retro. Come optional, Mercedes propone anche le sospensioni adattive e dei cerchi che vanno da 16 a 19″.
Fra le varie soluzioni tecnologiche implementate nella Mercedes CLA 2019 troviamo anche i sistemi di guida semi-autonoma già ben collaudati dalla Stella di Stoccarda che permetteranno di farsi guidare dalla vettura in totale sicurezza.
Al CES di Las Vegas, la nuova vettura è stata presentata nella versione CLA 250 con motore turbo a 4 cilindri da 2 litri con potenza di 224 CV e 350 nm di coppia massima. Tuttavia, dovrebbero arrivare altre versioni fra cui la CLA 200 con motore turbo a 4 cilindri da 1.3 litri con una potenza di 164 CV, la CLA 220 con propulsore turbo a 4 cilindri da 2 litri con 190 CV, la CLA 180 d con motore diesel d 116 CV e la sportiva CLA 35 AMG.
Ecco le foto della nuova Mercedes CLA coupè 5 porte C118 2019