Gli ingegneri di Mercedes continuano a testare su strada le prossime vetture in arrivo. L’ultima catturata in video è la Mercedes Classe S di prossima generazione dotata di un interruttore di spegnimento esterno.
Il grande interruttore rosso può essere visto sporgere dal parafango anteriore mentre la berlina tedesca sfila sulle strade di Stoccarda. Negli ultimi anni, abbiamo visto lo stesso interruttore sui prototipi di altri brand, non solo di Mercedes. Questo permette ai tester di spegnere la vettura nel caso in cui qualcosa vada storto durante i test.
Mercedes Classe S: un prototipo della nuova W223 si mostra in alcuni scatti
La presenza del kill switch esterno indica molto probabilmente che abbiamo di fronte un prototipo della Mercedes Classe S ibrida plug-in o persino di una EV. Come abbiamo detto anche in precedenti articoli, la Classe S W223 segnerà una grande spinta verso l’elettrificazione per la Stella di Stoccarda poiché sta lavorando su batterie PHEV in grado di garantire quasi il doppio dell’autonomia delle attuali unità.
Ad esempio, la S 560 dispone di una batteria posizionata nel bagagliaio da 13,5 kWh la quale riesce a garantire appena 40 km di autonomia in full electric. Inoltre, bisogna considerare che una Classe S ibrida plug-in costa circa un quarto in più di un modello normale ma sostanzialmente non porta con sé alcun vantaggio, in termini di autonomia, rispetto ad esempio a una Kia o a una VW plug-in hybrid.
In questo momento, per fortuna, neanche Audi e BMW (le dirette rivali di Mercedes) sono in vantaggio, quindi l’aggiornamento previsto sulla nuova Mercedes Classe S potrebbe essere attuato solo per rispettare le normative antinquinamento vigenti che per pura rivalità.
Entro il 2020, la casa automobilistica tedesca spera di avere nella gamma più di 20 vetture PHEV. Stando alle ultime indiscrezioni emerse in rete, il model year 2021 della lussuosa sarà molto più lungo e largo, con un nuovo stile esterno e una schermo gigantesco per il sistema di infotainment MBUX.