in

Nuova Mercedes CLS: previste due versioni in Italia a partire da 89.448 euro

La nuova Mercedes CLS si presenta con un design ancora più incisivo, segnato dal pacchetto AMG Line proposto di serie. Sono soprattutto il frontale con la nuova griglia del radiatore e i paraurti ad accentuare ulteriormente il dinamismo della coupé a quattro porte.

Allo stesso tempo, l’abitacolo è stato rinnovato con ulteriori combinazioni di pelle ed inserti, nonché un volante di nuova generazione. La gamma di modelli si arricchisce anche di un nuovissimo motore diesel con alternatore-starter integrato.

Nuova Mercedes CLS, al momento la gamma non sembra includere la versione AMG

Nuova Mercedes CLS: ecco la gamma italiana dell’ultimo restyling

Dal punto di vista tecnologico, la CLS era già al passo coi tempi grazie agli aggiornamenti apportati la scorsa estate ai sistemi di assistenza alla guida, al sistema di infotainment MBUX e all’Energizing Comfort.

Dopo aver visto nello specifico i prezzi per il mercato europeo, in questo articolo vedremo la gamma italiana della Mercedes CLS 2022. Sono previste due versioni nel listino, Premium e Premium Plus, con prezzi a partire da 89.448 euro per la 300 d 4Matic mild-hybrid Premium. Entrambe le versioni presentano un look sportivo.

Oltre allo styling AMG, la Premium offre tra gli equipaggiamenti di serie il pacchetto Memory, smartphone integration e impianto audio surround Burmester. La Premium Plus, invece, propone una dotazione di alto livello che aggiunge numerose novità fra cui display head-up, climatizzatore automatico Comfortmatic con tre zone, MBUX Interior Assistant, tetto scorrevole elettrico in cristallo e pacchetto Energizing.

Grazie agli esterni AMG Line di serie, la nuova CLS esprime in maniera ancora più decisa la sua sportività, sottolineata dalle componenti del kit aerodinamico AMG. Fra questi abbiamo ad esempio lo splitter frontale in cromo argentato, le griglie delle prese d’aria dal look sportivo con listelli verticali e flic aerodinamici in nero lucidato a specchio e la grembialatura specifica AMG con A-Wing di colore nero. Con gli esterni AMG Line è possibile scegliere per i cerchi in lega leggera AMG da 20” due nuovi colori: griglio tremolite o nero lucidato a specchio.

I designer della casa automobilistica tedesca hanno lavorato anche sugli interni

Oltre al look esteriore più incisivo, i designer della Stella di Stoccarda hanno rinnovato l’abitacolo. Sono disponibili due nuove versioni di modanature decorative, in legno di noce marrone a poro aperto e legno grigio lucidato a specchio, disponibili anche per la console centrale.

La nuova Mercedes CLS è stata equipaggiata anche con un nuovo volante multifunzione in pelle nappa dotato di razze in nero lucidato a specchio con inserto color cromo argentato mentre i comandi al volante sono completamente in cromo argentato.

Con il pacchetto di sistemi di assistenza alla guida, il guidatore usufruisce del supporto del sistema di assistenza attivo alla regolazione della distanza Distronic e del sistema di assistenza allo sterzo attivo. In questi sistemi, il volante sfrutta il principio positivo per riconoscere le mani del conducente. I sensori presenti sul lato anteriore e posteriore della corona registrano se il volante viene afferrato.