Nel corso degli ultimi anni, i consumi del Mercedes Actros si sono ridotti costantemente. Nel caso del trasporto a lungo raggio, ad esempio, dal 2011 fino all’introduzione del nuovo Actros, avvenuta lo scorso anno, è stata registrata una diminuzione anche del 15%.
La nuova generazione del famoso truck prosegue su questa stessa strada, facendo registrare consumi ancora più bassi rispetto al modello precedente. Parliamo di fino al 3% in meno in autostrada e di fino al 5% nel trasporto extraurbano.
Nuovo Mercedes Actros: fino al 15% in meno di carburante grazie al design aerodinamico
Il merito di ciò va attribuito alla gestione ottimizzata del Tempomat, al cambio da parte del Predictive Powertrain Control (PPC), ai nuovi rapporti al ponte e ai sostanziali miglioramenti a livello aerodinamico apportati alla cabina di guida del camion.
Circa un terzo dell’energia meccanica disponibile sul nuovo Mercedes Actros viene utilizzata per vincere la resistenza aerodinamica. Ad esempio, le MirrorCam, che hanno sostituito i tradizionali specchietti retrovisori esterni, contribuiscono da sole a ridurre i consumi complessivi di fino all’1,5%. Un contributo simile è dato anche dai nuovi deflettori di forma concava della cabina di guida.
Tali miglioramenti sono il frutto di intensivi test eseguiti nella galleria del vento presso la fabbrica di Untertürkheim dove gli ingegneri hanno simulato le condizioni dei flussi dell’aria sul truck con l’obiettivo di ottimizzare il coefficiente di resistenza aerodinamica (Cx) e di conseguenza i consumi.
Le prove effettuate nella galleria del vento hanno permesso anche di ottenere importanti indicazioni. Ad esempio, per quanto riguarda le MirrorCam, i test hanno consentito di mettere alla prova i fini della forma aerodinamica dei due bracci delle telecamere e il posizionamento degli stessi sul lato destro e sinistro della cabina di guida.