in

Nuovo Mercedes Actros è il truck più vicino a un’auto

All’interno sono presenti varie caratteristiche prese in prestito dalle berline lussuose della Stella di Stoccarda

Nuovo Mercedes Actros

Mercedes ha annunciato nelle scorse ore il lancio in Brasile del nuovo Mercedes Actros. La nuova generazione del popolare truck arriva con diverse caratteristiche davvero interessanti che solitamente troviamo all’interno di una Classe C, Classe E e Classe S.

Parliamo di due display touch da 10.25 pollici (uno per il quadro strumenti digitale e l’altro per il sistema di infotainment MBUX), supporto Android Auto ed Apple CarPlay, ricarica wireless per smartphone, cruise control più avanzato rispetto allo standard adattivo e molto altro ancora.

Nuovo Mercedes Actros
Nuovo Mercedes Actros, i due display touch da 10.25 pollici

Mercedes Actros: la nuova generazione del truck tedesco sbarca anche in Brasile

Anche se non è alla pari della versione commercializzata in Germania, il nuovo Mercedes Actros per il mercato brasiliano propone una serie di nuove funzionalità dedicate ai camionisti del paese. Con il suo design più aerodinamico e leggero (400 kg in meno rispetto al modello precedente), il truck di Daimler sviluppa una potenza di 450, 480 e 510 CV a seconda del modello scelto.

Il camion tedesco dispone di un nuovo cambio automatico con 3 modalità di guida: Eco, Standard e Power. In Brasile, Mercedes propone il suo Actros nelle configurazioni 2045 4×2, 2548 6×2 e 2648 6×4 mentre in futuro arriverà anche la versione 2651 6×4.

Nuovo Mercedes Actros

Una delle funzionalità più interessanti proposte dal nuovo Mercedes Actros è il controllo automatico della velocità predittivo che utilizza il GPS e le mappe topografiche per regolare la velocità, la frenata e il cambio in base al tratto stradale percorso, anticipando salite, curve e discese. Questo permette al nuovo Actros di risparmiare fino al 12% di carburante.

Grazie a diversi componenti meccanici ed elettrici digitalizzati, il truck del gruppo tedesco permette di risparmiare sulla manutenzione fino a 6000 R$ (circa 1.311 euro) all’anno. La nuova generazione del camion Mercedes è diventata anche più robusta con sospensioni a molla più leggere e un nuovo sistema 6×4.

All’interno dell’abitacolo, il Mercedes Actros di ultima generazione dispone di un ambiente rinnovato con una plancia digitale multimediale come visto sulle auto lussuose della Stella di Stoccarda. Presenti anche un letto lungo 2,20 metri e alto 1,84 metri e una serie di applicazioni per gestire i camion e le flotte.