Anche se la versione concept è stata svelata in anteprima meno di un mese fa, il Mercedes GLB finale non è poi così lontano. Infatti, sappiamo che il marchio tedesco ha già organizzato la prima ufficiale per quest’estate e inoltre sta tenendo alcuni test drive con dei prototipi di pre-produzione nel nord della Svezia.
Autocar ha avuto la possibilità di saltare a bordo del nuovo crossover di Affalterbach e di parlare con Jochen Eck, un ingegnere di Mercedes responsabile della sperimentazione dei modelli appartenenti al segmento dei veicoli compatti.
Mercedes GLB: la versione standard del SUV non sarà pronta per l’off-road
Eck ha rivelato che l’idea alla base dello sviluppo del nuovo Mercedes GLB è arrivata dopo che i dirigenti della società automobilistica hanno escluso la progettazione della versione a passo lungo della Classe B. Si tratta di una decisione che ha sicuramente senso visto che la domanda dei crossover cresce sempre di più.
L’ingegnere ha dichiarato, inoltre, che l’aspetto robusto visto sul concept del veicolo potrebbe trasformarsi in un pacchetto off-road per il modello di produzione. Tuttavia, parliamo ancora di una notizia non definitiva.
Una versione più capace del Mercedes GLB farebbe sicuramente piacere agli appassionati dell’off-road e inoltre renderebbe il SUV compatto più prestante visto che Autocar ha rivelato che l’altezza di guida limita le sue abilità sui terreni difficili.
Eck ha dichiarato, poi, che le persone che acquistano un veicolo del genere non badano veramente alle performance in fuoristrada ma che cercano soltanto prestazioni su strada. Anche se il veicolo è giunto quasi alla fase di produzione, al momento del lancio non sarà pronto per l’off-road.
Il Mercedes GLB sarà lungo esattamente 4.63 metri, 21 cm più lungo del GLA e lungo quasi quanto un GLC (4.65 metri). Tutto questo si traduce in un abitacolo spazioso. Il passo più lungo della Classe A (100 mm), inoltre, garantirà maggior spazio per le gambe.
Proprio com il concept, il nuovo Mercedes GLB sarà disponibile con una terza fila di sedili. A seconda del mercato, le versioni più economiche del SUV avranno la trazione anteriore mentre le più costose quella integrale 4Matic.