in

Nuovo Mercedes GLC: l’ultimo prototipo perde un po’ di camuffamento

Nuovo Mercedes GLC ultimo prototipo foto spia

A poche ore di distanza dall’ultimo avvistamento, avvenuto tramite un video pubblicato su YouTube da WalkoART, sono state condivise in rete delle nuove foto spia che ci mostrano in azione un prototipo del nuovo Mercedes GLC di generazione X254.

La prima generazione ha ottenuto un enorme successo dal punto di vista commerciale in quanto la casa automobilistica tedesca propone una vasta scelta di motori, combinata al lusso che i clienti si aspettano di trovare sul modello della Stella di Stoccarda. Tutto però cambierà con il model year 2023.

Nuovo Mercedes GLC ultimo prototipo foto spia
Nuovo Mercedes GLC tre quarti posteriore

Nuovo Mercedes GLC: proseguono i test su strada in attesa del debutto previsto nel 2022

Ovviamente, le caratteristiche lussuose resteranno, ma i propulsori a sei e a otto cilindri non saranno più disponibili e sostituiti da quattro cilindri elettrificati. Proprio come la Classe C W206, il GLC di seconda generazione verrà ridimensionato per soddisfare le rigide normative europee. Sorgerà sulla piattaforma MRA II a trazione posteriore e integrale.

Il nuovo muletto dispone di cerchi aerodinamici e un paraurti posteriore mimetizzato. Inoltre, notiamo una griglia frontale rielaborata con il logo Mercedes-Benz posizionato proprio al centro, i fari Full LED, gli specchietti retrovisori esterni montati sulle portiere e l’illuminazione a LED.

Nuovo Mercedes GLC ultimo prototipo foto spia

Il design del profilo laterale non è cambiato molto rispetto all’X253 e questo è comprensibile considerando le ottime vendite conquistate da questo modello. Il debutto ufficiale del nuovo Mercedes GLC è atteso nella prima metà del prossimo anno come MY 2023, anche se addetti ai lavori sostengono che potrebbe debuttare qualche mese prima nel mercato europeo.

L’X254 andrà a scontrarsi direttamente con artisti del calibro di BMW X3, Audi Q5 e Volvo XC60. L’abitacolo sarà caratterizzato da un sistema di infotainment MBUX di ultima generazione con display verticale da 9.5 o 11.9 pollici. Questo permetterà di accedere facilmente a diverse funzioni come l’assistente vocale intelligente.

Nuovo Mercedes GLC ultimo prototipo foto spia

Altre caratteristiche riguardano pulsanti soft-touch sul volante e display head-up a colori opzionale. Per quanto riguarda le motorizzazioni, il Mercedes GLC 2023 sarà equipaggiato dal motore turbo benzina M 254 con tecnologia ibrida preso dall’ultima Classe C, abbinato alla trasmissione automatica 9G-Tronic a 9 rapporti.

In Europa dovrebbe essere disponibile anche il tubo diesel OM 654 con tecnologia mild hybrid. Inoltre, sono previste almeno tre varianti ibride plug-in, inclusa una ad alte prestazioni con propulsore turbo a quattro cilindri.