in

Nuovo Mercedes GLC: ecco i prezzi e i modelli per l’Australia

Il SUV di medie dimensioni della Stella di Stoccarda sbarca anche nel mercato australiano

Nuovo Mercedes GLC Regno Unito

Nelle scorse ore, Mercedes ha annunciato i prezzi le caratteristiche del suo nuovo Mercedes GLC per quanto riguarda il mercato australiano che andrà a scontrarsi direttamente con il BMW X3 e il Volvo XC60.

La nuova gamma del SUV di medie dimensioni parte con il GLC 200 dal costo di 66.100 dollari australiani (circa 40.640 euro). Sotto il cofano di questa versione troviamo un motore turbo benzina a 4 cilindri da 2 litri che eroga una potenza di 197 CV e 320 nm di coppia massima. Parliamo di 14 CV e 20 nm in più rispetto al modello precedente.

Mercedes GLC 220 2019

Mercedes GLC 2020: la casa tedesca svela i prezzi per il mercato australiano

L’intera potenza viene scaricata sulle ruote posteriori tramite la trazione posteriore e il cambio automatico a 9 velocità. L’abitacolo del Mercedes GLC 2020 propone dei sedili anteriori regolabili elettricamente rivestiti in similpelle Artico.

Troviamo anche clima bi-zona, finiture in legno a poro aperto di frassino nero, illuminazione ambientale, sistema di infotainment MBUX con mirroring per smartphone, due porte USB per i passeggeri posteriori e portellone posteriore che può essere aperto elettricamente.

Nuovo Mercedes GLC Regno Unito
Nuovo Mercedes GLC retro

Altre caratteristiche proposte dal Mercedes GLC 200 2020 includono frenata di emergenza autonoma, riconoscimento dei segnali stradali, monitoraggio dei punti ciechi, sensori di parcheggio, fari a LED, cerchi in lega da 19″, Active Brake Assist e Rear Cross-Traffic Alert.

Passando al GLC 300, questa variante parte da 77.700 dollari australiani (circa 47.772 euro) e nasconde sotto il cofano un motore turbo benzina a 4 cilindri da 2 litri con potenza di 258 CV e 370 nm di coppia, abbinato alla trazione integrale e alla trasmissione automatica a 9 velocità. Oltre alle caratteristiche viste nella precedente versione, troviamo avvio e accesso senza chiave, vetro posteriore privacy, fari a LED Multibeam, gradini laterali e pacchetto Driver Assist che include cruise control adattivo, assistenza al mantenimento della corsia, sistema Pre-Safe e altro ancora.

Mercedes-AMG GLC 63

Il SUV tedesco disponibile anche in versione coupé

Disponibile anche il Mercedes GLC 300 Coupé al prezzo di partenza di 87.700 dollari australiani (circa 53.920 euro) che propone sospensioni adattive, finiture interne AMG, un volante da corsa e dei cerchi in lega da 20″.

La casa automobilistica tedesca ha comunicato anche che, nel secondo trimestre del 2020, porterà il Mercedes GLC 300e. Si tratta di un modello ibrido plug-in dotato di un motore turbo benzina da 2 litri abbinato a un propulsore elettrico. In totale abbiamo una potenza di 319 CV e 700 nm. Lo scatto da 0 a 100 km/h avviene in 5,7 secondi mentre i consumi riportati da Mercedes sono di 2,2 litri ogni 100 km nel ciclo di test WLTP.

Mercedes-AMG GLC 63 S Coupé

Utilizzando esclusivamente il propulsore elettrico e la batteria agli ioni di litio da 13,5 kWh, il marchio tedesco sostiene che è in grado di garantire fino a 43 km di autonomia con una ricarica completa che avviene in 2 o 7 ore a seconda del caricatore usato. Su questo modello, le sospensioni pneumatiche sono di serie. Per quanto riguarda i prezzi, si parte da 80.400 dollari australiani.

Assieme alla versione standard, la stella di Stoccarda ha portato in Australia anche i GLC 43 4Matic e GLC 63 S. Il primo nasconde sotto il cofano un motore V6 turbo da 3 litri con potenza di 390 CV e 520 nm, abbinato a un cambio automatico a 9 velocità. All’interno troviamo sistema audio surround, display head-up, sedili anteriori riscaldati con funzione memoria e rivestimento in pelle e pedaliera illuminata.

Il secondo, invece, dispone di un propulsore V8 biturbo da 4 litri che sviluppa una potenza di 510 CV e 700 nm. Esternamente, entrambi i SUV Mercedes-AMG propongono cerchi in lega da 21″ e diversi componenti aggiuntivi AMG come terminali di scarico di forma squadrata, griglia frontale Panamericana e diffusore sul retro.