in

Nuovo Mercedes GLC catturato in foto spia per la prima volta

La nuova generazione del crossover dovrebbe basarsi ancora sulla Classe C

Nuovo Mercedes GLC foto spia

Mercedes ha iniziato a lavorare sulla nuova generazione del Mercedes GLC in Germania e il primo prototipo è stato catturato in alcune foto spia. Il GLC non è un vero e proprio SUV in quanto, rispetto ad alcuni altri modelli della Stella di Stoccarda, questo deriva da una piattaforma per auto normali, ossia quella che sta alla base della Classe C.

Questo garantisce una buona guidabilità e un peso contenuto, almeno per gli standard del segmento. Per fare un confronto, sia l’Evoque che l’E-Pace sono più pesanti nonostante siano più corti di circa 30 cm.

Nuovo Mercedes GLC foto spia
Nuovo Mercedes GLC profilo laterale

Nuovo Mercedes GLC: partiti i test di sviluppo della nuova generazione di crossover

Ci aspettiamo che il collegamento con la Classe C continui con questa nuova generazione del Mercedes GLC e ciò viene confermato dal fatto che la casa automobilistica tedesca ha iniziato i test proprio mentre la W206 sta entrando nella fase finale delle prove.

Possiamo aspettarci delle proporzioni diverse rispetto al predecessore. Ad esempio, sembra che l’interasse sia un po’ più lungo mentre la posizione di guida un po’ più bassa. Questa soluzione viene utilizzata dagli ingegneri per migliorare leggermente l’efficienza e la maneggevolezza del veicolo.

Nuovo Mercedes GLC foto spia

In ogni caso, la nuova generazione del GLC dovrebbe essere identificato internamente con il nome in codice X254. Mercedes potrebbe dedicargli parecchio tempo in quanto è uno dei veicoli premium più popolari in quasi tutte le zone del mondo.

Per quanto riguarda le tempistiche, la maggior parte dei modelli Mercedes impiega almeno 18 mesi per svilupparsi. Ciò significa che il nuovo Mercedes GLC potrebbe arrivare tra la fine del 2021 e l’inizio del 2022.

Nuovo Mercedes GLC foto spia

L’attuale generazione del crossover è uscita del 2015, quando ha sostituito il GLK, mentre ha ricevuto alcuni aggiornamenti estetici nel 2019. Addetti ai lavori sostengono che la maggior parte dei propulsori per questo nuovo modello saranno da 2 litri.

La Stella a tre punte integrerebbe una migliore tecnologia ibrida con il lancio di nuovi modelli plug-in hybrid. Infine, il GLC nuova generazione dovrebbe ricevere direttamente il nuovo grosso display touch in formato tablet posizionato verticalmente in basso sulla console centrale con a bordo il nuovo sistema di infotainment MBUX.