in

Rainer Müller-Finkeldei è il nuovo vicepresidente senior di Daimler Trucks North America

Müller-Finkeldei ha preso il posto di Wilfried Achenbach che è andato in pensione

Daimler
Daimler

Daimler Trucks North America (DTNA) ha annunciato nelle scorse ore la nomina di Rainer Müller-Finkeldei come nuovo vicepresidente senior del reparto ingegneria e tecnologia. Inoltre, Müller-Finkeldei è stato nominato nel comitato operativo di DTNA come parte del trasferimento.

In questa posizione, il dottore si assumerà la responsabilità di tutte le attività di ingegneria del prodotto di Daimler Trucks North America, comprese le funzioni di progettazione, test, styling, analisi, conformità e pianificazione. Rainer Müller-Finkeldei ricopre anche il ruolo di direttore della meccatronica di MercedesBenz Trucks dal 2010.

Rainer Müller-Finkeldei Daimler Trucks North America
Rainer Müller-Finkeldei, nuovo vicepresidente senior del reparto ingegneria e tecnologia di Daimler Trucks North America

Daimler Trucks North America: cambio di guida nel ruolo di vicepresidente senior del reparto ingegneria e tecnologia

Dal 2006 al 2010, Müller-Finkeldei ha ricoperto il ruolo di senior manager del team di integrazione e convalida del ramo Mechatronics. Da quando è entrato a far parte di Daimler, egli ha ricoperto diversi ruoli importanti in ingegneria del gruppo tedesco, tra cui lo sviluppo dell’elettronica presso Daimler Vans.

Müller-Finkeldei è entrato a far parte di Daimler nel 1995 mentre lavorava al suo dottorato di ricerca. Successivamente, egli ha conseguito il dottorato e un master in informatica e fisica presso l’Università di Wurzburg (in Germania), oltre ad aver studiato informatica sia in quest’ultimo istituto che presso l’Università del Texas (Austin).

Müller-Finkeldei ha preso il posto di Wilfried Achenbach che andrà in pensione dopo 10 anni alla guida di questo ruolo. Achenbach è entrato a far parte di Daimler Trucks North America dopo aver lasciato il suo precedente ruolo di direttore della meccatronica presso Mercedes-Benz Trucks.

Egli ha lasciato un segno molto importante nel team di DTNA avendo consolidato una cultura ingegneristica definita dai suoi valori, quali eccellenza ingegneristica, lavoro di squadra, sicurezza e leadership nel risparmio di carburante. Sotto la guida di Achenbach, DTNA è diventato il primo produttore di veicoli commerciali in Nord America a introdurre il sistema avanzato di assistenza alla guida SAE Level 2.