Nella nuova stagione della Formula 1 che inizierà quest’anno, vedremo alcuni cambiamenti significativi nelle vetture, a causa delle nuove regolamentazioni che sono state imposte per migliorare il numero dei sorpassi. La misura principale del nuovo regolamento è di semplificare l’aerodinamica degli alettoni, in particolare il fronte, poiché è stata la causa della creazione di troppa aria sporca che rendeva molto difficoltoso all’auto dietro il sorpasso. Helmut Marko, consigliere della Red Bull, insinua che questo cambiamento è dovuto all’iniziativa di Mercedes.
Nella Red Bull si sono opposti a questo cambio di regole, visto che considerano una decisione sbagliata che non porterà all’obiettivo a cui è destinato, ma che aumenterà la spesa delle squadre di 15 milioni di euro. In questo momento, proprio come Marko assicura a ‘Motorsport’, i dati che hanno in fabbrica sono gli stessi di un anno fa. “Abbiamo gli stessi dati aerodinamici della scorsa estate. Quando arriveremo a Melbourne, probabilmente miglioreremo, ma ci sono conversazioni tra Mercedes, Ferrari e Red Bull, e siamo d’accordo sul fatto che i nuovi regolamenti non dovrebbero essere determinati dagli ingegneri. Quando vengono coinvolti, i costi aumentano e tutto diventa complicato, le cose devono essere più chiare “, spiega.
Per Marko, l’introduzione dei nuovi regolamenti è destinata a favorire la Mercedes. Ora che la scuderia tedesca è più vicina alle squadre dietro e sono coinvolti in più battaglie in pista, devono superare più spesso, cosa che nel 2018 ha reso tutto più complicato. Ecco perché Marko considera queste nuove misure un modo per dare un vantaggio a Mercedes.”Tutti hanno potuto vedere quanto fosse difficile per Mercedes superare” ha detto.