in

Smart: il futuro del marchio è brillante grazie all’accordo con Geely

Tante novità attese nei prossimi mesi in casa Smart grazie alla partnership con il gruppo cinese

Smart EQ ForFour
Smart EQ ForFour

Il futuro di Smart sembra essere parecchio promettente rispetto al passato, secondo il capo R&D di Mercedes Markus Schäfer. Ciò è possibile grazie alla joint-venture creata fra Daimler e Geely.

L’accordo, conclusosi a gennaio, include la produzione di veicoli Smart in Cina, che continuerà a concentrarsi sulle auto elettriche rivolte alla mobilità in città. Schäfer ha affermato che, sebbene Smart abbia avuto successo in termini di apprezzamento da parte dei consumatori, non è stata commercialmente valida.

Smart EQ ForTwo e ForFour
Smart EQ ForTwo e EQ ForFour

Smart: Mercedes punta tutto sulla partnership con Geely per far ripartire il marchio

Nello specifico, il dirigente di Mercedes ha dichiarato: “È stato un prodotto di successo in termini di gradimento da parte dei clienti e il passaggio a un marchio di veicoli esclusivamente elettrici è stata una mossa coraggiosa, ma alla fine abbiamo perso l’opportunità di renderlo commerciale”.

Schäfer ha proseguito dicendo: “Dobbiamo aumentare il volume. Con i volumi attuali non abbiamo scala e dobbiamo essere competitivi in un mondo in cui un volume maggiore, specialmente in questo segmento, è estremamente importante. Lavorando con Geely, abbiamo accesso a scale più ampie, al know-how di Geely e alla stretta collaborazione con Volvo e il nostro know-how di Smart e della sua storia“.

Smart EQ ForTwo Coupé

Markus Schäfer ha affermato che le forze combinate tra Daimler e Geely ora sono orientate verso la progettazione del prodotto che si basa principalmente nel quartier generale di Daimler. “Questa è una buona base per noi per creare una piattaforma scalabile e con abbastanza volume per avere successo“, ha detto il capo R&D.

Smart dovrebbe introdurre le nuove generazioni delle Smart EQ ForTwo ed EQ ForFour entro la metà di quest’anno mentre entro il 2022 è previsto l’arrivo di un SUV elettrico compatto.