Dopo una deludente prima gara del fine settimana, il team Mercedes-EQ Formula E ha risposto con una vittoria nella seconda. Stoffel Vandoorne è riuscito a vincere l’E-Prix di Roma, conquistando la sua seconda vittoria in assoluto nel campionato di Formula E.
Dopo la sua ottima prestazione di sabato, Vandoorne è riuscito a piazzarsi nel gruppo di qualifiche per disputare la Super Pole dove è stato il primo a registrare un tempo sul giro sulla pista asciutta. Il pilota si è qualificato quarto sulla griglia per la seconda gara del fine settimana.
Mercedes-EQ Formula E: Stoffel Vandoorne ha vinto l’E-Prix di Roma
Usando la modalità Attack, StoffelVandoorne ha preso il comando della gara ed è rimasto davanti fino alla bandiera a scacchi. Nyck de Vries, l’altro pilota del team Mercedes-EQ Formula E, era nel Gruppo 1 in qualifica ed è dovuto uscire sulla pista bagnata mentre le condizioni erano peggiori. De Vries è riuscito ad assicurarsi la P18 in griglia.
La seconda gara del fine settimana è iniziata per il pilota dalla posizione 17, dopo che un avversario è stato penalizzato. Il pilota ha lottato fino alla top ten, fino a quando il contatto con la monoposto di Sam Bird nel giro finale lo ha costretto al ritiro.
De Vries ha segnato il giro più veloce della gara con un tempo di 1:40.771 mentre Vandoorne ha registrato il giro più veloce fra i piloti presenti nella top ten (1:41.820). Dopo il quarto round della stagione, il team Mercedes-EQ Formula E, con 65 punti, si trova al secondo posto nel campionato. La prossima gara dell’ABB FIA Formula E World Championship si svolgerà dal 24 al 25 aprile sul circuito Ricardo Tormo di Valencia.
Di seguito, trovate le dichiarazioni rilasciate dal team principal Ian James e dai piloti StoffelVandoorne e Nyck de Vries.
L’ho già detto ieri: questa squadra ha dimostrato resistenza per tutto il weekend. Il team ha svolto un lavoro eccezionale lavorando fino a tarda ora per garantire che entrambe le nostre auto fossero riparate per l’azione in pista di oggi. Non è stato facile, ma hanno fornito prestazioni straordinarie e l’enorme quantità di lavoro è stata risolta in tempo per le FP3. Dopo la dura giornata di ieri, abbiamo premuto il pulsante di reset e ci siamo avvicinati a questa giornata come avremmo sempre dovuto fare e abbiamo fatto finora: una nuova giornata, con nuove opportunità per la squadra. La giornata di oggi ci ha portato quella ricercata redenzione. Non mi piace definire una prestazione dominante, in quanto ciò minerebbe le prestazioni di tutti gli altri team e piloti oggi, ma penso che la prestazione di Stoffel possa essere definita quasi perfetta. È rimasto fuori dai guai nei primi giri di gara, per poi riuscire a lottare fino alla vetta. Congratulazioni a lui e a tutto il team che lo ha reso possibile. Nyck è stato di nuovo meno fortunato oggi. Era in lotta per i punti da molto tempo, arrivando dalla P17, ma abbiamo visto cosa è successo nell’ultimo giro; ha avuto un incidente e non è riuscito a finire la gara. È un peccato vederlo non essere riuscito a segnare punti questo fine settimana, ma ha dimostrato ancora una volta di cosa è capace. Lasciare il secondo weekend di gara della stagione con una seconda vittoria della stagione è molto bello. Ma sappiamo anche di non aver trasformato ogni opportunità che abbiamo avuto questo fine settimana in un risultato, indipendentemente dal fatto che fosse dentro o fuori dal nostro controllo. Siamo entusiasti di correre di nuovo tra due settimane a Valencia, così possiamo mostrare al mondo di che pasta siamo fatti.
Che vittoria straordinaria! In qualche modo compensa quanto accaduto ieri. Vincere la gara di oggi fa sicuramente sentire bene. Ieri è stata una vera montagna russa di emozioni. Prima di tutto, la pole position e poi il nostro ottimo ritmo seguito dall’incidente al primo giro e la successiva carica attraverso il campo per recuperare, e poi finalmente; l’incidente in cui ho dovuto evitare Lucas. È stato tutto piuttosto frustrante e probabilmente avremmo già dovuto ottenere buoni risultati ieri. Terminare il fine settimana così in alto oggi è fantastico. Vorrei ringraziare tutti i membri del team e in particolare i miei meccanici, che hanno avuto un gran bel da fare per riparare la macchina dopo l’incidente. Ma oggi era tutto perfetto, compresa la strategia del team, che mi ha aiutato a ottenere il massimo da Sims. Non ero sicuro di cosa aspettarmi durante il periodo della safety car poco prima della fine, ma avevo ancora i miei fan, quindi ho potuto difendere la mia posizione. Non mi sentivo esattamente alla grande dopo essere stato comodamente in testa, ma non ho sbagliato un piede nell’ultimo giro e sono riuscito a ottenere la vittoria, che è ciò che conta alla fine.
Oggi è stata dura. Questa mattina siamo stati compromessi a causa delle mutevoli condizioni meteorologiche durante le qualifiche. Tenendo presente questo, lo abbiamo sfruttato al meglio. È stata una gara relativamente stabile e una rimonta, ma sono incappato in un incidente di gara nell’ultimo giro quando stavamo lottando per la decima posizione. Con il senno di poi, direi che probabilmente volevo troppo il punto, il che non era nemmeno necessario, poiché una serie di penalità sarebbero state assegnate dopo la gara. Inoltre, il nostro sarebbe stato il giro più veloce della gara. Semplicemente non doveva essere oggi.