La National Association of Manufacturers of Automotive Vehicles – Anfavea- avrà un nuovo board dal prossimo aprile. Per il triennio 2019-2022, la nuova direzione dell’entità avrà come presidente Luiz Carlos Moraes, direttore della comunicazione e relazioni istituzionali di Mercedes-Benz do Brasil. La vice presidenza toccherà invece a Fabricio Biondo, vicepresidente della Comunicazione, Relazioni esterne e Gruppo digitale PSA (ex PSA Peugeot Citroën) in America Latina.
Luiz Carlos Moraes di Mercedes-Benz do Brasil è il nuovo numero uno di Anfavea
La candidatura è stata ufficialmente registrata alla fine di gennaio e lo scopo era quello di evitare una scissione nell’associazione con la presentazione di una opposizione, che sarebbe inaudita. La possibilità di una scissione è dovuta al modello di rotazione adottato finora per la composizione del consiglio, che ha sempre favorito le 5 compagnie automobilistiche che hanno fondato l’Associazione: Ford, Volkswagen, GM, Fiat Chrysler Automobiles e Mercedes-Benz.
Come modo per evitare una scissione nell’organizzazione, è stato definito che il nuovo consiglio sarà composto da un rappresentante delle cinque società fondatrici, come presidente, e un altro, nella vicepresidenza, delle nuove case automobilistiche. Anfavea ha confermato che la registrazione della nomina dei due dirigenti avverrà il prossimo 23 aprile. Mercedes-Benz dunque in Brasile ottiene per un suo dirigente un ruolo molto importante.