Valtteri Bottas afferma che ci sono stati “alcuni errori” che avrebbero potuto essere evitati durante la stagione 2019 e che gli sono costati il titolo contro il compagno di squadra della Mercedes Lewis Hamilton. Il 2019 di Bottas è stato in grande contrasto con la stagione precedente nella quale il finlandese è rimasto senza vittorie mentre nel 2019 finora ha ottenuto quattro vittorie e 11 podi. Ma a causa di alcuni errori lungo il percorso le sue prestazioni non sono state sufficienti per vincere il campionato del mondo in quanto la continuità di Hamilton ha prevalso con l’inglese che ha ottenuto un sesto titolo ad Austin.
“Nel complesso penso che ci siano stati alcuni errori, che sicuramente da parte mia avrei dovuto essere in grado di evitare”, ha detto Bottas citato da MotorsportWeek . “Ci sono state un paio di partenze in gara che non sono andate bene, alcuni errori evitabili, alcune scelte sfortunate che però mi hanno fatto imparare. Poi un paio di sessioni di qualifica ho incasinato la Q3, sicuramente, il che mi è costato la posizione di partenza per la gara e ha compromesso il mio Gran premio e per questo ho perso punti.
Bottas vede gli aspetti positivi della sua stagione tuttavia, ed è determinato a prendere lo slancio che ha nel 2020 dopo aver ottenuto un altro anno di contratto alle Silver Arrows. “Non sono stato in grado di essere al mio massimo, molto meglio in ogni singola gara, ma molto più spesso che mai, quindi la direzione è chiara per me in termini di sviluppo, in generale”, ha aggiunto. “I miglioramenti mi danno davvero fiducia per il prossimo anno e, a differenza della fine dell’anno scorso, non vedo l’ora che arrivi il prossimo anno. Sono già entusiasta di iniziare la prossima stagione e ricominciare da capo. Quindi sarà divertente per me. ”