Per Valtteri Bottas, che è entrato in Mercedes nel 2017 e ha vinto tre volte nel suo anno d’esordio, il 2019 potrebbe essere l’anno che definisce la direzione della sua carriera. Un altro anno simile al 2018 quasi certamente potrebbe causargli la perdita del posto in favore di Esteban Ocon, il driver di riserva molto stimato della Mercedes, che è rimasto senza un posto dopo essere stato lasciato a piedi dalla Force India dopo il cambio di proprietà.
Parlando con la stampa a proposito del suo 2019 Valtteri Bottas ha dichiarato di avere “Un solo obiettivo”, “Provare a vincere il campionato.” Avere uno zero nella colonna delle vittorie non ha reso giustizia a Bottas nel 2018. Ci sono stati momenti, in particolare all’inizio della stagione, quando il finlandese sembrava essere alla pari con il collega britannico. L’ingresso di una safety car nel momento sbagliato gli è costata la vittoria in Cina, mentre una foratura nei giri finali lo ha costretto ad uscire in Azerbaigian quando era in testa.
Poi, naturalmente, c’è stata la Russia a settembre quando gli è stato ordinato di permettere a Hamilton di sorpassarlo per il primo posto per aiutare l’inglese a vincere il titolo. Bottas, che ha chiuso quinto nella classifica piloti, 161 punti dietro Hamilton, ha ammesso che non è stato facile riprendersi dalle difficoltà che ha dovuto affrontare. “La sfida più grande è stata la quantità di delusioni, personalmente”, ha affermato. “Come squadra abbiamo vinto tutto, quindi sono davvero felice di far parte di questa squadra, di essere in grado di farlo. Ma per quanto riguarda la mia questione personale, per quanto riguarda i miei obiettivi, ho avuto molte battute d’arresto ed è stato molto difficile per me. Ma tutto questo mi renderà migliore e più forte e sicuramente potrà aiutarmi in futuro.”