in

Venturi gareggerà con la Mercedes EQ Silver Arrow in Formula E

La stagione 2019-2020 sarà sicuramente più interessante visto che vedrà il debutto anche di Porsche

Mercedes Silver Arrow 01 primo test

Venturi e Daimler hanno confermato nelle scorse ore che Mercedes fornirà la sua Mercedes EQ Silver Arrow al team nella prossima stagione del campionato di Formula E. Questo sarà il primo anno in cui la casa automobilistica tedesca gareggerà nella serie FIA completamente elettrica.

Venturi schiererà due esemplari della EQ Silver Arrow, che verranno affiancati da due auto del team Mercedes. Secondo quanto dichiarato da Daimler, questo permetterà all’azienda di apprendere dati importanti nel corso nella stagione di debutto in Formula.

EQ Silver Arrow 01
Mercedes EQ Silver Arrow, ecco come sarà la monoposto per la Formula E

Mercedes EQ Silver Arrow: la monoposto elettrica debutterà nel campionato con Venturi

Dato che il campionato delle monoposto full electric utilizza un telaio e un’unità batteria specifici, una partenship tecnologica come questa significa che la Stella di Stoccarda fornisce componenti come il sistema di raffreddamento, il telaio posteriore, le sospensioni posteriori, gli ammortizzatori, il software, l’elettronica di bordo, il cablaggio e altro ancora.

La sesta ragione della Formula E sarà molto interessante poiché vedrà il debutto anche di Porsche assieme ad Audi, BMW, Jaguar, DS, Nissan, Mahindra, Nio e Venturi. Venturi è un team arrivato recentemente nel campionato e lo ha fatto con un telaio dalle ottime prestazioni.

Mercedes Silver Arrow 01 Formula E

L’anno scorso, l’ex pilota di Formula 1 Felipe Massa ha firmato un accordo triennale per guidare la scuderia. Tuttavia, il 38enne brasiliano non è l’unico a partecipare alla Formula E visto che molti team hanno cercato di portare nel campionato dei piloti con una lunga carriera alle spalle.

Ad esempio, Nissan può contare sull’aiuto dell’ex di F1 Sébastien Buemi mentre Porsche ha deciso di affidarsi ai veterani di Le Mans Andre Lotterer e Neel Jani. Vi ricordiamo che la stagione 2019-2020 della Formula E inizierà il 22 novembre sul circuito Ad-Diriyah Street Circuit in Diriyah (Arabia Saudita).

Non vediamo l’ora di scoprire come si comporterà la Mercedes EQ Silver Arrow di Daimler, debuttando in questo nuovo campionato che sta attirando l’attenzione di numerose persone.