Dopo la sesta vittoria consecutiva dell’anno a Monaco, la Mercedes è la grande favorita della vigilia del Gp del Canada. Ma prima che la competizione abbia inizio, il Team Principal della Mercedes Toto Wolff ha lanciato una nota di avvertimento sulle possibilità delle Silver Arrows sul Circuito Gilles-Villeneuve, ritenendo che le caratteristiche del tracciato possano concedere vantaggio ai loro rivali.
Mentre il Mercedes W10 ha vinto quest’anno su piste diverse come la Cina e Monaco, la forza particolare della vettura risiede nella sua stabilità in curva, vantando livelli di carico aerodinamico che Pierre Gasly della Red Bull ha precedentemente definito come “spaventosi”. Ma con Montreal prevalentemente composta da rettilinei ad alta velocità collegati da curve a bassa velocità, sembra che ci sia un po’ di ansia in Wolff in vista della gara che la serie 2019 delle Silver Arrows potrebbe concludersi questo fine settimana.
“Stiamo iniziando a vedere più chiaramente i punti di forza e di debolezza della nostra vettura”, ha affermato. “Nelle sei gare precedenti eravamo molto forti nelle curve ma abbiamo perso tempo sui rettilinei. Questo renderà il Canada una grande sfida per noi, poiché le caratteristiche della pista potrebbero favorire i nostri avversari: ci sono molti lunghi rettilinei e meno angoli in cui recuperare il tempo sul giro. Ma non vediamo l’ora di affrontare la sfida. ”
Senza chiamarli direttamente, Wolff si riferiva chiaramente alla Ferrari, che si ritiene avesse un vantaggio indiscusso in termini di potenza, che, ad esempio, nel Bahrain, sarebbe valsa un mezzo secondo al giro sui rettilinei . Forse in previsione di ciò, Lewis Hamilton ha accennato al Gran Premio di Monaco dove Mercedes avrebbe portato il suo primo aggiornamento della stagione in Canada, nel tentativo di chiudere il deficit di potenza alla Ferrari. “Penso che probabilmente avremo un nuovo motore entro la prossima gara”, ha detto Hamilton. “Quindi la macchina continuerà a muoversi in avanti, come abbiamo sempre fatto.”