In sole tre settimane, Daimler Buses ha convertito un autobus interurbano in un veicolo speciale per il trasferimento di pazienti COVID-19 nel suo stabilimento di Neu-Ulm. La Citaro, ora la più grande ambulanza di terapia intensiva in Germania, sarà utilizzata dalla DRK-Rettungsdienst Heidenheim-Ulm gGmbH (Heidenheim-Ulm, servizi medici di emergenza della Croce Rossa tedesca). Il veicolo è un prestito, inizialmente sarà disponibile per la Croce Rossa tedesca (DRK) per un periodo di sei mesi. Il progetto congiunto è supportato dall’Ospedale universitario di Ulm che fornisce personale medico specializzato. SWU Stadtwerke Ulm / Neu-Ulm GmbH (società di servizi pubblici) è anche a bordo del progetto e fornisce autisti e personale di manutenzione.
“Tra le altre professioni, attualmente è il personale degli ospedali e delle strutture di assistenza che lavora costantemente e che merita in particolare il nostro rispetto. Pertanto, sono lieto che siamo in grado di supportare il DRK fornendo capacità di trasporto. Come produttori di autobus, vogliamo contribuire alla lotta contro la pandemia COVID-19 a livello locale. Una vasta gamma di attività presso lo stabilimento di Neu-Ulm dimostrano che ci sono buone iniziative e strategie dei nostri colleghi anche adesso “, spiega Till Oberwörder, capo di Daimler Buses.
David Richter, amministratore delegato di DRK-Rettungsdienst Heidenheim-Ulm ha avuto l’idea di convertire un autobus in risposta alla necessità di aumentare le capacità di trasporto in terapia intensiva, ora necessarie in molti luoghi. Daimler Buses è stato in grado di impegnarsi per il suo supporto rapido e semplice. Solo pochi giorni dopo è stato presentato per la conversione un veicolo dimostrativo disponibile presso la Daimler Buses. Un team di 12 dipendenti della produzione di autobus a Neu-Ulm ha convertito l’autobus in un’ambulanza di terapia intensiva ad alta capacità in soli 15 giorni lavorativi. Sia la conversione che la fornitura delle attrezzature mediche sono state completate in stretta collaborazione con DRK-Rettungsdienst Heidenheim-Ulm.
“L’ambulanza di terapia intensiva ad alta capacità mette DRK-Rettungsdienst Heidenheim-Ulm e i medici dell’ospedale universitario di Ulm in una posizione per alleviare efficacemente gli ospedali in cui i letti di terapia intensiva scarseggiano. E non solo nell’area di Ulm / Neu-Ulm ma in altre regioni e stati “, afferma David Richter, amministratore delegato di DRK-Rettungsdienst Heidenheim-Ulm.
Il professor Kühlmuß, ufficiale medico distrettuale di DRK-Rettungsdienst aggiunge: “Qualcosa che normalmente richiederebbe mesi e anni è stato implementato in poche settimane insieme a Daimler Buses in modo esemplare. E così facendo, questo non è solo un autobus, ma un efficiente concetto di trasporto e soccorso. Secondo me ciò è possibile solo con tale capacità di trasporto. “
Ti potrebbe interessare: Daimler Trucks: FUSO supporta i clienti con una garanzia estesa del veicolo