in

Daimler: il futuro tra auto elettriche e tecnologia

Ola Kallenius, CEO del gruppo, chiarisce le linee guida del futuro

Ola Kallenius daimler

Il futuro del gruppo Daimler sarà caratterizzato da svariati cambiamenti. Tra 5 anni, infatti, l’azienda sarà più piccola rispetto al presente e punterà sempre di più sulle auto elettriche e sulla guida autonoma. La transizione verso un futuro differente è già iniziata ma il programma si completerà solo nei prossimi anni.

Ola Kallenius, attuale CEO di Daimler, ha chiarito quelle che sono le linee guida del futuro dell’azienda. Il passaggio alle auto elettriche comporterà una riduzione della forza lavoro, graduale ma significativa. Le auto elettriche, infatti, presentano molti meno componenti delle auto a benzina e diesel e richiedono procedure di assemblaggio più semplici.

Kallenius ha chiarito che l’azienda sta assumendo personale qualificato per puntare sull’efficienza. Ingegneri esperti in software, chimica, batterie e elettrificazione rappresentano l’ossatura della forza lavoro del futuro dell’azienda.

Più tecnologia per il futuro di Daimler

Un’altra importante linea guida per il futuro di Daimler sarà la tecnologia. La guida autonoma diventerà sempre più importante per il mondo dell’auto e l’azienda si farà trovare pronta. Da notare, inoltre, che ci sarà sempre più spazio per i servizi collegati all’infotainment. Nel 2024 arriverà un nuovo sistema operativo per autoveicoli che renderà le auto molto simili a degli iPhone, in termini di aggiornamenti, funzioni e servizi.

Il mercato cinese garantirà i fondi necessari per gli investimenti

Per raggiungere gli obiettivi fissati in questi mesi, Daimler avrà bisogno di corposi investimenti. I fondi necessari alla trasformazione arriveranno, in buona parte, dalla crescita che l’azienda sta registrando sul mercato cinese, sempre più importante per il mondo auto.

La possibilità di costruire buona parte della gamma direttamente sul posto permetterà a Daimler di continuare a crescere in Cina. In beve tempo, i volumi potranno continuare a crescere garantendo il sostegno necessario per gli investimenti futuri dell’azienda.

Il gruppo tedesco, è evidente, sta vivendo un periodo di forti trasformazioni. Nel corso del prossimo futuro le novità in arrivo, non solo come modelli ma anche e soprattutto come tecnologie e servizi inediti, saranno numerosi.