in

Daimler potrebbe non raggiungere gli obiettivi europei in materia di CO2

Il CEO di Daimler Ola Kaellenius afferma che rispettare i limiti di CO2 nel 2020 e nel 2021 sarà una sfida per il suo gruppo

Daimler
Daimler

Il CEO di Daimler Ola Kaellenius questa settimana ha affermato che il raggiungimento degli obiettivi di emissione più rigorosi per il 2020 e il 2021 in Europa “sarà una sfida”. Ciò potrebbe comportare multe per Daimler. Nonostante la lotta, Kaellenius ha dichiarato che non avrebbe ridotto i prezzi delle auto elettriche Mercedes-Benz. “Dobbiamo agire in modo economicamente razionale”, ha detto. “È molto importante ottenere prezzi adeguati su queste auto e non distruggere i livelli di prezzo”.

Il mese scorso, Daimler ha negato le notizie secondo cui la casa automobilistica ha avuto problemi di fornitura di batterie EV che l’hanno costretta a ridurre gli obiettivi di produzione del 2020 per l’EQC, il suo crossover elettrico. Tali rapporti affermano che Daimler ha dimezzato i dati sulla produzione di auto elettriche. La casa automobilistica tedesca aveva progettato di costruire 60.000 modelli EQC Mercedes-Benz, ma quella previsione fu ridotta a 30.000. Fonti dei media hanno indicato che la società ha prodotto circa 7.000 unità del veicolo dall’inizio della produzione nel marzo 2019.

Kaellenius ha ammesso che Daimler avrebbe avuto difficoltà a rispettare i nuovi limiti di emissione mentre parlava alla conferenza stampa annuale dei risultati dell’azienda a Stoccarda, in Germania. Daimler ha visto il suo crollo dei profitti nel 2019. Le sue perdite nel quarto trimestre dell’anno scorso sono state in parte dovute a problemi normativi riguardanti le emissioni diesel. La società è sotto inchiesta negli Stati Uniti e in Germania per l’emissione di più inquinanti diesel di quanto pubblicizzato. Anche le vendite di diesel in Europa sono in crisi.

I guai finanziari della società l’hanno costretta a tagliare il dividendo come un modo per ridurre i costi. Daimler ha anche affermato che cercherà di ridurre i costi amministrativi e del personale di oltre 1,4 miliardi di euro entro la fine del 2022. Quella notizia segue un rapporto di dicembre secondo cui Mercedes-Benz avrebbe ritardato le consegne del SUV elettrico Mercedes EQC negli Stati Uniti. La società ha affermato che è stata una decisione strategica quella di “supportare la crescente domanda dei clienti per l’EQC in Europa”. È stata inoltre presa la decisione di spostare la produzione di veicoli elettrici in Europa, per aiutare a rispettare le norme sulle emissioni.

Ti potrebbe interessare: Daimler e Volkswagen spingono per un litio più “sostenibile” in Cile